Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Allevamenti ovini, ovicaprini e bovini, attenzione al Virus della lingua blu

Avviso anche dell'ATS della Montagna

Sondrio - È noto come Bluetongue, “virus della lingua blu” che colpisce i ruminanti, anche se non tutti gli animali infettati presentano la lingua gonfia e bluastra. Nei giorni scorsi sono state confermate alcune positività sul territorio regionale lombardo ed è quindi particolarmente importante prestare attenzione ad alcuni sintomi, rispettare l’obbligo di segnalazione alle autorità veterinarie e mettere in campo misure di prevenzione.

Il virus, propriamente detto Virus della Febbre catarrale degli ovini, colpisce i ruminanti domestici e selvatici e si trasmette attraverso la puntura di insetti portatori della malattia. In genere gli ovini contraggono il virus in forma più grave, fino a morirne.
I sintomi a cui prestare attenzione sono febbre alta e inappetenza; ulcere in bocca con emorragie a carico della lingua, che appare gonfia e cianotica; gonfiore della testa e del collo; colorazione bluastra delle labbra; muco dal naso o dalla bocca, difficoltà respiratorie e problemi alle zampe (come lesioni e zoppìe).

La normativa vigente impone agli operatori l’obbligo di segnalare all’Autorità sanitaria competente eventuali sintomi clinici sospetti. Pertanto, dovrà essere data immediata comunicazione al Dipartimento Veterinario dell’ATS dell’insorgenza nei propri animali di tali sintomi.

A tutela degli allevamenti è consigliato attuare misure di prevenzione come trattamenti con prodotti insetto-repellenti, il ricovero notturno in luoghi chiusi e protetti con zanzariere e l’eliminazione di situazioni che favoriscono lo sviluppo delle larve (come i ristagni d’acqua).
Ultimo aggiornamento: 28/08/2024 20:10:21
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Una proposta che punta a garantire la piena competenza delle Autonomie speciali sulla disciplina per le...
Nel pomeriggio l'appuntamento in piazza Fraviano, parteciperà la regista Maura Delpero
L'iniziativa realizzata dal Parco delle Orobie Valtellinesi presentata in Trentino
Trento - A pochi giorni dal via, Trentodoc Festival - che dal 20 al 22 settembre animerà la città di Trento ed i...
Trento - Al via oggi - alle 12.30 - il nuovo programma di Rai1 dedicato all’ambiente e alla sostenibilità condotto da...
ULTIME NOTIZIE
I vincitori ai Campionati Mondiali sono: Emanuele Becchis, Anna Maria Ghiddi e Alba Mortagna
Val di Fiemme - La neve ferma la Latemar Mountain Race. Gli organizzatori della gara fiemmese, che domenica 15 settembre...
Primiero (Trento) - Intervento nel gruppo delle Pale di San Martino. Due escursioniste tedesche di 30 e 28 anni sono...