Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cima Pantani, il Mortirolo legato al nome del "pirata"

Approvata la delibera dai Comuni di Mazzo di Valtellina e Monno

Mazzo di Valtellina (Sondrio) - Mortirolo Cima Pantani, dopo i chiarimenti chiesti dai Comuni di Monno e Mazzo di Valtellina, è stata approvata la delibera da parte della Prefettura di Sondrio. Il Mortirolo sarà Cima Pantani. Uno dei luoghi sacri della leggenda del ciclismo rimarrà legato alla storica impresa di Marco Pantani.
Il Passo del Mortirolo, che collega Valle Camonica e Valtellina nel 1994 è legato a una delle epiche imprese di Marco Pantani che, con i colori della Carrera, riuscì a battere la maglia rosa Berzin e altri campioni del pedale nella tappa che si concluse ad Aprica.

L'iter, su proposta di un appassionato di ciclismo, è stato avviato dal Comune di Mazzo in Valtellina e anche il Monno, sul versante camuno del Mortirolo, ha aderito alla proposta. Le due Amministrazioni comunali si sono messe in contatto con la Fondazione Pantani e la famiglia di Marco Pantani, definito una delibera e trovato l'accordo: il Mortirolo sarà “Cima Pantani”.
Inserito nel Giro d'Italia 2024 nel tappone montano da Desenzano a Livigno, secondo indiscrezioni il Mortirolo sarà inserito anche nel prossimo, con la tappa che dovrebbe concludersi a Bormio.
Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 07:47:57
POTREBBE INTERESSARTI
Esibizione dell'Orchestra da camera Vivaldi di Valle Camonica
Più servizi per i clienti e maggiori spazi per il personale
ULTIME NOTIZIE
Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale
Una giornata di orientamento e informazione con gli uffici di Confcommercio Trentino