Sondrio - Giornate Europee del Patrimonio nei musei di Valtellina. Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 - I musei del Sistema Museale della Valtellina (SMV) partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio con aperture straordinarie, laboratori, mostre, conferenze e visite a tema.
Il tema italiano delle Giornate è “Patrimonio in cammino” e riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione: è un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le Il patrimonio culturale di ambito locale ha infatti in sè le tracce delle relazioni fra le genti che si sono mosse per terra e per mare, incontrandosi e condividendo conoscenze, pratiche culturali e artistiche, ma anche attività commerciali, credenze religiose, abilità artigianali e agricole, innovazioni tecniche.
Anche i manufatti e le opere d’arte conservati nei musei o presenti nella quotidianità sono testimoni di questi scambi e della circolazione di saperi.
Il Sistema museale della Valtellina ha coordinato con piacere e convinzione il programma degli eventi dei suoi musei,
"Le vie delle Alpi", come occasioni di arricchimento culturale, ma anche di incontro e condivisione di esperienze.
Oltre alle aperture straordinarie, i musei del SMV propongono iniziative legate al tema delle strade e degli spostamenti declinato in laboratori per bambini e mostra fotograficaal
Museo di
Bormio ("Su e giù dallo Stelvio"), in una visita guidata e caccia al tesoro al
Museo di
Morbegno (Strade invisibili: i segreti delle migrazioni degli animali), in una mostra e una conferenza sull'inaugurazione del passo del
Foscagno al Museo di Livigno, in visite e assaggi di prodotti tipici a Villa Visconti Venosta. I due Ecomusei del Sistema museale propongono visite guidate a opere d'arte sul tema dell'emigrazione (Ecomuseo della Valgerola) e un convegno e
un'escursione dedicati a "La via Priula e i commerci con la
Serenissima" (Ecomuseo di Albaredo).
PROGRAMMA
SABATO 28 SETTEMBRE
MUS
! Museo di Livigno e Trepalle
ore 20.45 Le vie delle Alpi: 110 anni dall'inaugurazione del passo del Foscagno
CONFERENZA E MOSTRA
Marco Rodigari, autore del volume “Tracce di storia”, racconterà le vicende che hanno portato all’inaugurazione del Passo del Foscagno nel 1914: un collegamento strategico realizzato in un periodo di intensa preparazione bellica.
La conferenza si terrà presso lo spazio LAD in via Prestefan 69, a Livigno
Per l’occasione al MUS! sarà esposta la mostra fotografica visitabile negli orari di apertura del museo (10-12.30 e 15-18.30).
Iniziative in collaborazione con il Forte Venini di Oga (Valdisotto).
Ingresso a prezzo ridotto (2 euro)
Il museo sarà aperto anche domenica 29 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
Museo civico di Bormio dalle 15.30 alle 18.30
Su e giù dallo Stelvio: 200 anni di storia e di storie
MOSTRA E ATTIVITA' DIDATTICA PER BAMBINI
La strada dello Stelvio compie 200 anni: un tracciato eroico che raggiunge i 2757 m di quota. Costruito in modo straordinario, il tracciato ha visto in 200 anni il transito di viaggiatori, commercianti, soldati, sportivi, naturalisti.