Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Mercato del Lavoro, i dati dell'Osservatorio della Provincia di Sondrio

Sondrio - L’Osservatorio del Mercato del Lavoro e della Formazione della Provincia di Sondrio presenta il report semestrale relativo all'analisi dei contratti di lavoro per il primo semestre del 2024. Il documento evidenzia un contesto di grande stabilità sia a livello provinciale che regionale, con una continuità significativa nella dinamica dei contratti di lavoro dal 2019 al 2024.

L'analisi mette in luce che, nonostante le sfide affrontate durante il periodo straordinario del COVID-19 nel 2020, il mercato ha mostrato un pronto recupero, mantenendo volumi stabili. In particolare, la provincia di Sondrio rappresenta circa il 2% dei contratti regionali, con una distribuzione equilibrata tra avviamenti, cessazioni, proroghe e trasformazioni a tempo indeterminato.

Le attività economiche più rilevanti in provincia sono quelle legate al settore dell'“Alloggio e ristorazione” e a quello “Manifatturiero” che, insieme, costituiscono quasi il 50% dei contratti stipulati.

Tuttavia, il report evidenzia una differenza significativa tra il mercato provinciale e quello regionale: mentre a livello provinciale si registra storicamente un saldo negativo tra avviamenti e cessazioni nel primo semestre, a livello regionale questo saldo è sempre positivo.

Un ulteriore approfondimento rileva che la dinamica dei contratti è influenzata in modo marcato dai diversi territori che fanno capo ai Centri per l'Impiego (CPI) locali.


In particolare, l'area di Bormio mostra una forte propensione turistica, mentre Morbegno si distingue per la sua vocazione manifatturiera. Queste differenze territoriali confermano la necessità di strategie mirate per affrontare le specificità economiche delle diverse aree della provincia.

Dal report emerge un altro dato significativo ovvero quello della solidità e della stabilità dei percorsi produttivi tradizionali in Valtellina. La continua evoluzione della base dati "SI.STA.L. 2.0" di Regione Lombardia ha permesso un’analisi approfondita delle dinamiche lavorative locali, offrendo spunti preziosi per future politiche occupazionali.

Comparazione dei dati provincia di Sondrio/ Lombardia 1° semestre 2024

VALTELLINA 2024
  • Avviamenti: 16.579
  • Cessazioni: 17.053
  • Proroghe: 8.938
  • Trasformazioni (TI): 1.471
TOTALE: 44.041

LOMBARDIA 2024
  • Avviamenti: 908.199
  • Cessazioni: 824.133
  • Proroghe: 446.519
  • Trasformazioni (TI): 95.660
TOTALE: 2.274.511
Ultimo aggiornamento: 19/12/2024 23:56:04
POTREBBE INTERESSARTI
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
ULTIME NOTIZIE
Il pilota della Ford Fiesta R2 regala a Clacson Motorsport due piazze d'onore al Delta Winter Rally Show in Croazia