Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Oncologia: inaugurato l'impianto di condizionamento

E' stato finanziato dall'Associazione Amazzoni

Sondrio - In funzione l'impianto di condizionamento donato dall'Associazione Amazzoni è stato inaugurato ufficialmente ieri, presso il reparto di Oncologia dell'Ospedale di Sondrio, alla presenza del direttore generale Monica Fumagalli. L'impianto è stato installato lungo il corridoio sul quale si affacciano le camere che vengono raffrescate dall'aria che esce dalle bocchette poste sul soffitto.

"Ringrazio l'Associazione Amazzoni che è sempre molto vicina ai nostri ospedali - ha esordito il direttore generale Fumagalli -: questa è una donazione importante che ci ha consentito di rendere confortevole il reparto durante i caldi mesi estivi. Il mio ringraziamento va alla presidente Giuseppina Osmetti e a tutte le volontarie, a chi opera in reparto e in particolare al direttore Alessandro Bertolini, al quale come Direzione strategica riconosciamo la grande competenza in campo oncologico. Conosco l'associazione da molto tempo e in questi anni ne ho seguito l'intensa attività benefica: grazie ancora per questa e per le altre somme donate in questo 2024».
"Grazie per queste belle parole - ha aggiunto la presidente delle Amazzoni Osmetti -: siamo molto orgogliose di essere qui oggi. Primariamente ci rivolgiamo alle donne operate di tumore al seno, ma con questo intervento abbiamo voluto ampliare la nostra attività per restituire al territorio quello che ci dà, per ripagare la fiducia dei valtellinesi che con grande generosità ci donano somme di denaro. Grazie alla collaborazione in atto con Asst Valtellina e Alto Lario ci saranno sicuramente altre iniziative come questa". Anche il dottor Bertolini ha ringraziato le Amazzoni per la donazione, riconoscendo alla dottoressa Ornella Fusco il merito di aver reso possibile l'incontro con l'associazione.
La breve cerimonia d'inaugurazione si è conclusa con il taglio del nastro.
Dal 2022, il reparto è ubicato al secondo piano del padiglione Nord del presidio ospedaliero di Sondrio, a seguito di una serie di spostamenti dovuti all'emergenza covid-19 e ai lavori per l'adeguamento dell'impianto antincendio. Nel giugno scorso, i sei posti letto originari sono stati raddoppiati. Nel 2023 i ricoveri sono stati 435 e l'anno in corso, secondo le stime, chiuderà con gli stessi numeri. L'Oncologia medica, diretta dal dottor Bertolini, svolge attività ambulatoriale e di day hospital, al secondo piano del padiglione Est, garantendo prime visite, controlli, trattamenti terapeutici come chemioterapia, immunoterapia, ormonoterapia, terapia biologica, terapia di supporto e protocolli clinici sperimentali. Per quanto riguarda la degenza, sono due i medici assegnati, oltre a uno specializzando, nove le infermiere e 11 gli operatori sociosanitari, diretti dal coordinatore Bruno Orsini. Antonina Doria è il coordinatore infermieristico del day hospital. Complessivamente, sono sette i medici specialisti assegnati alla Struttura complessa, ai quali si aggiungono il direttore Bertolini e uno specializzando, psicologo, nutrizionista, 15 le infermiere e 12 le Oss.
L'Associazione Amazzoni è stata fondata nel 2008 per iniziativa di un gruppo di donne operate di cancro al seno dalla dottoressa Patrizia Franzini, con la volontà di sostenere le donne e di divulgare una corretta informazione per stimolare la prevenzione. Opera nelle sedi di Tirano e di Morbegno, accogliendo chi ha vissuto l'esperienza della malattia e vuole raccontarsi, chi ha bisogno di aiuto, per sé o per un familiare, chi vuole conoscere e informarsi. Grazie alle iniziative di raccolta fondi promosse, sempre quest'anno, l'associazione ha donato un dispositivo medicale miniresettore all'Ostetricia e Ginecologia e una somma per sostenere le spese di assistenza e manutenzione software alla Medicina generale Breast Unit dell'Ospedale di Sondalo.
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 23:24:41
POTREBBE INTERESSARTI
Parteciperà sabato 19 ottobre all'incontro del Csi Vallecamonica su “Lo sport per crescere insieme”,
Fabio Valli: "Siamo soddisfatti della risposta della clientela"
Trento - Approvato il documento di programmazione degli interventi (DOPI) del Trentino per la XVII Legislatura nel...
Nei giorni scorsi sopralluogo di tecnici e dirigenti al termine dei lavori di ristrutturazione del complesso
ULTIME NOTIZIE
Dedicata a Bernardo Trabalzini, per 40 anni anima del Comitato organizzatore del Team Futura
Con la Sprint Cup la Fraglia Vela Riva completa la grande festa dell'universo Optimist
Un giovane altoatesino su due ha fatto fa esperienze lavorative: oltre 7.000 tirocini e contratti di lavoro in aumento