Tirano (Sondrio) - Anas apre le porte ai cittadini per visitare il cantiere della "Variante di Tirano" lungo la strada statale 38 "dello Stelvio".
L’ open day in programma è stato promosso per far conoscere, ai territori toccati dalla variante, i Comuni di Tirano, Villa di Tirano e Bianzone, i lavori in corso di esecuzione della nuova opera.
Gli interventi procedono nel pieno rispetto del cronoprogramma con il coordinamento del Commissario Straordinario Ingegner Nicola Prisco e con l’obiettivo di concludere i lavori e rendere fruibile la variante prima dell'inizio dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026.
Il tracciato ha una lunghezza complessiva di circa 6,6 km a partire dall’intersezione tra l’esistente statale 38 con la rotatoria di Villa di Tirano fino alla rotatoria terminale di Campone interessando il territorio dei comuni di Bianzone, Villa di Tirano e Tirano, in provincia di Sondrio.
L’investimento complessivo della nuova variante ammonta a circa 221 milioni di euro
Le opere d’arte principali sono costituite da: una galleria artificiale “il Dosso 1” lungo l’asse principale; una galleria naturale “il Dosso” lungo l’asse principale; un ponte a 3 campate sul fiume Adda lungo l’asse principale, in località Stazzona; un ponte a 2 campate sul fiume Adda lungo l’asse secondario, in località Tirano; 4 rotatorie di Villa di Tirano, Stazzona, Tirano e Campone; 4 sottopassi al tracciato principale e 3 sottovia al tracciato principale per ricucire la viabilità locale.
Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre dalle ore 9 alle ore 16, con la scansione del QR Code o recandosi presso la sede del Comune di Tirano (Piazza Cavour 18), i cittadini avranno l'opportunità di scoprire i progressi del cantiere Anas prenotando il loro posto sulle navette che condurranno i partecipanti in diversi punti dell'opera offrendo una visita guidata con tecnici a bordo pronti ad illustrare ogni dettaglio.