Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Primavera sugli sci a Bormio tra magia e solidarietà

Il programma della chiusura degli impianti, delle iniziative e delle attività

Bormio (Sondrio) - Bormio è pronta a salutare l’inverno, ma non prima di aver regalato agli appassionati di tutto il mondo ancora lunghe giornate primaverili sugli sci ed un finale di stagione ricco di emozioni, tra piste ancora innevate e iniziative che combinano sport e solidarietà.

La stagione primaverile offre l’opportunità di vivere la montagna valtellinese in una veste diversa, di gustare pranzi sulle terrazze assolate dei rifugi e di ammirare il risveglio della natura che, giorno dopo giorno, si prepara alla stagione estiva. È un periodo magico, in cui la montagna rivela il suo carattere più autentico e accogliente. Foto di Enrico Pozzi.

ULTIME DANZE SULLA NEVE

Sulle cime dell’Alta Valtellina, la neve si prepara a regalare altre settimane di divertimento agli appassionati, in comprensori che rappresentano l'eccellenza dell'offerta alpina italiana.

A Bormio gli impianti saluteranno la stagione il 6 aprile, concludendo un inverno che ha visto sciatori di ogni livello divertirsi sui suoi 50 chilometri di piste. Questo comprensorio, fiore all'occhiello della Valtellina, offre un'esperienza sciistica completa: dallo snowpark per gli amanti delle evoluzioni alle divertenti funslope e al family park per i più piccoli. Ma ciò che rende Bormio davvero unica è il suo impressionante vertical drop di 1800 metri, un'avventura adrenalinica che dai 3.012 metri della partenza conduce fino ai 1.225 metri dell'arrivo nel cuore storico del paese.

A dimostrarlo c’è la leggendaria pista Stelvio, un tracciato che ha scritto pagine indelebili nella storia dello Sci Alpino, un banco di prova che ha forgiato campioni e continuerà a farlo, soprattutto in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, quando gli occhi del mondo saranno puntati su questi pendii. Anche nelle ultime settimane di stagione, sciare sulla Stelvio significa ripercorrere le traiettorie dei grandi campioni, affrontare muri ghiacciati e curve tecniche che richiedono concentrazione e maestria.

Chi desidera prolungare il piacere degli sci ai piedi potrà spostarsi a Santa Caterina Valfurva, dove le piste rimarranno aperte fino al 21 aprile. Questo comprensorio, immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio, offre 35 chilometri di piste che si snodano tra boschi secolari e panorami mozzafiato sul gruppo dell'Ortles-Cevedale.

Per gli amanti della ski area Cima Piazzi-San Colombano, il versante San Colombano in Valdisotto concluderà le sue attività il 30 marzo, mentre il versante Cima Piazzi Happy Mountain in Valdidentro resterà operativo fino al 6 aprile.
Questo comprensorio, con i suoi 25 chilometri di piste facili e poco affollate servite da 7 impianti di risalita, rappresenta l'esperienza ideale per famiglie e bambini, dove è possibile godersi la neve in tranquillità e ammirare il paesaggio.

PRIMAVERA, REGNO DELLO SCI ALPINISMO

Mentre le piste battute si preparano al riposo in attesa di inaugurare la stagione dello sci estivo sul Ghiacciaio dello Stelvio, per gli amanti dello sci alpinismo inizia un momento d'oro. La conformazione naturale delle montagne che abbracciano Bormio crea un teatro perfetto per questa disciplina, con dislivelli che raggiungono i 2.000 metri e ghiacciai che conservano neve sciabile ben oltre la primavera.

Gli scialpinisti più esperti troveranno la loro sfida nelle salite verso le maestose cime del gruppo Ortles-Cevedale: il Gran Zebrù, il Cevedale e il San Matteo, per citarne alcune. Ma la primavera regala scenari unici anche ai piedi della Cima Piazzi, mentre valli come la Val Viola si svelano in tutta la loro bellezza incontaminata, con la neve che scintilla sotto il sole primaverile e rivela tracce di animali che riprendono possesso del loro territorio.

SCIARE PER LA VITA: QUANDO LO SPORT DIVENTA SOLIDARIETÀ

Per Santa Caterina Valfurva, perla del comprensorio di Bormio, la fine della stagione sciistica è anche appuntamento fisso con la solidarietà: l’evento “Sciare per la vita”, in programma il 12 e 13 aprile 2025, organizzato dall’omonima associazione, fondata nel 2002 in questa Magnifica Terra, è un’iniziativa importante che unisce la passione per lo sci all’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca contro le malattie leucemiche.

Cuore pulsante dell'evento sarà la giornata di sabato 12 aprile con l’evento "Scia con i campioni", un appuntamento che trasforma le piste in un luogo di incontro tra sportivi di ogni livello e campioni che hanno scritto la storia dello sci, a cominciare da un’icona come Deborah Compagnoni.

La quota di partecipazione, che include skipass giornaliero, la sciata in compagnia di Deborah Compagnoni e altri celebri atleti, e un aperitivo presso il rifugio Sunny Valley, è di 150 euro.

Domenica 13 Aprile sarà, invece, la volta della chiusura del circuito pulcini dell’Alta Valtellina prima di un grande pranzo di festa per celebrare un’altra edizione di questo importante evento di sport e solidarietà.

Per maggiori informazioni: https://www.bormio.eu/it
Ultimo aggiornamento: 21/03/2025 07:46:11
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE