Sondrio - Settimana dell'immunizzazione: fino al 30 aprile libero accesso agli ambulatori dedicati dell'Asst Valtellina e Alto Lario senza prenotazione. Per la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'Asst Valtellina e Alto Lario rinnova l'impegno per la promozione della cultura vaccinale garantendo ai cittadini il libero accesso agli ambulatori dedicati per verificare la situazione vaccinale personale, ricevere la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia, effettuare il richiamo decennale della vaccinazione anti difterite-tetano-pertosse. Lo slogan scelto per l'edizione 2025 dell'iniziativa, dal 24 al 30 aprile, "L'immunizzazione per tutti è umanamente possibile", richiama all'importanza della vaccinazione quale strumento fondamentale per proteggere la salute di ogni persona, a ogni età, dalle malattie infettive più gravi e dalle loro complicanze. I vaccini sono sicuri, testati ed efficaci e salvano milioni di vite ogni anno: è necessario proteggere i bambini, offrire agli adolescenti la possibilità di prevenire i tumori HPV-correlati e garantire agli anziani e alle persone fragili vaccini in grado di proteggerli da gravi infezioni.
Vaccinarsi è un diritto ma anche un dovere civico nei confronti di chi non può vaccinarsi, come neonati, anziani e persone fragili. Un'attenzione particolare va riservata al morbillo, una malattia altamente contagiosa che è tornata a circolare in diversi Paesi.
Nel 2024 in Italia si sono registrati oltre mille casi, più di 200 nei primi mesi di quest'anno, oltre il 50% dei quali ha richiesto il ricovero per complicanze quali epatite, polmonite ed encefalite. Le fasce più colpite sono i bambini di meno di un anno di età, i giovani e gli adulti, spesso non vaccinati. Per accedere agli ambulatori vaccinazioni durante la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni non è necessario prenotare, basta presentarsi nelle giornate e negli orari indicati. Lunedì 28 aprile, dalle ore 9 alle ore 12.30, sarà aperto l'ambulatorio vaccinazioni di Tirano. Martedì 29 aprile quelli di Sondrio, dalle ore 9 alle ore 12.30, Morbegno, dalle ore 9 alle ore 12.30, e Livigno, dalle ore 14 alle ore 15. Mercoledì 30 aprile accesso libero agli ambulatori di Bormio, dalle ore 9 alle ore 12.30, Dongo, dalle ore 14 alle ore 15, Sondrio, dalle ore 14 alle ore 15.