Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sondrio: inaugurata la nuova caserma della Guardia di Finanza

Alla cerimonia il ministro Giancarlo Giorgetti, il Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro e il colonnello Giuseppe Cavallaro

Sondrio - Inaugurata a Sondrio la nuova caserma del comando provinciale della Guardia di Finanza, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze onorevole Giancarlo Giorgetti e del Comandante Generale della Guardia di Finanza Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro.

La cerimonia di inaugurazione della caserma Valtellina, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, del Gruppo e della Stazione di Soccorso Alpino, si è svolta oggi alla presenza delle massime autorità civili militari e religiose della Regione Lombardia e della Provincia di Sondrio.
La struttura, interessata da importanti lavori di ristrutturazione del fabbricato originale, è stata ampliata con la creazione di due nuovi edifici ed una palazzina alloggi, quest’ultima intitolata, nel corso dell’evento, alla memoria del Finanziere Cinofilo Dario Cinus, medaglia d’argento al valor civile per i fatti eroici occorsi in Valtellina nella notte del 29 agosto 1966 in località Passerella a Tirano (Sondrio) durante un servizio di perlustrazione per la repressione del contrabbando svolto in prossimità del confine italo – elvetico.

Dopo gli interventi del Comandante Provinciale di Sondrio, Col. t.ISSMI Giuseppe Cavallaro, del Comandante Generale del Corpo e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, si è svolto il suggestivo rituale dell’Alzabandiera, sulle note dell’Inno Nazionale con la consegna del tricolore da parte dell’Onorevole Giancarlo Giorgetti nelle mani del Comandante Provinciale.
A seguire, dopo la benedizione della struttura da parte di monsignor Andrea Salandi Vicario Episcopale della Diocesi di Como e la lettura della Preghiera del Finanziere, la madrina della cerimonia, signora Adalgisa Cinus, sorella del militare decorato ha scoperto la targa di intitolazione della palazzina alloggi e tagliato il nastro posto all’ingresso della caserma.
La cerimonia si è conclusa con una visita all’interno della struttura da parte delle autorità e degli ospiti intervenuti e con il tradizionale brindisi augurale.

Intervento del Comandante Provinciale Col. t.ISSMI Giuseppe Cavallaro
"È una grande soddisfazione ed un orgoglio per me, nell’anno in cui la Guardia di Finanza celebra il suo 250° anniversario, inaugurare la nuova caserma “Valtellina” di Sondrio.
Rivolgo innanzitutto un sentito ringraziamento a Lei, Signor Ministro che, con la Sua presenza, ha voluto conferire maggior lustro all’odierna cerimonia;
a Lei, Signor Comandante Generale per la Sua costante attenzione ai finanzieri valtellinesi, segno di forte vicinanza ai suoi uomini.
Saluto cordialmente il signor Prefetto ringraziandolo per la sensibilità dimostrata al Corpo in questi anni;le autorità civili, militari e religiose intervenute con le quali coltiviamo un rapporto di fattiva collaborazione; i componenti dei neo istituiti sindacati di rappresentanza per il loro contributo al miglioramento delle condizioni di lavoro ed alla tutela del benessere del personale;le sezioni dell’associazione nazionale finanzieri d’Italia, custodi dei valori della nostra tradizione.
Un saluto particolare rivolgo alla signora Adalgisa CINUS, sorella del nostro collega scomparso in servizio che ha accolto favorevolmente il nostro invito.
Con l’odierna inaugurazione si conclude ufficialmente l’iter di realizzazione della caserma “Valtellina”, un progetto avviato diversi anni fa che grazie all’impegno sinergico di diversi attori istituzionali ha contribuito alla riqualificazione dell’area ovest del capoluogo attraverso la ristrutturazione e l’ampliamento del vecchio stabile già sede della Guardia di Finanza di Sondrio e l’edificazione ex novo della palazzina alloggi.
“Guardia di Finanza e Valtellina” un binomio simbolico ma di grande valore rappresentato da un’insegna luminosa ben visibile alla comunità.
Guardia di Finanza, una istituzione costituita da uomini e donne al servizio della collettività, dei bisogni di tutti, del vivere civile del nostro Paese, ma soprattutto detentrice del senso di giustizia ed equità nel territorio in cui opera.

Valtellina”, territorio pregno di storia e di tradizioni, incorniciato fra stupende montagne ed immensi tratti di confine, alla cui crescita economica e sociale hanno di fatto contribuito in maniera determinante nel corso del tempo i finanzieri garantendo giusta concorrenza, rispetto delle regole, tutela della imprenditoria.
Per le fiamme gialle valtellinesi si scrive oggi una pagina importante poiché la nuova struttura realizzata garantisce prioritariamente al personale le migliori condizioni di lavoro affiancate ad elevati standard di efficienza e di modernità che permettono di rispondere in modo adeguato al rinnovamento della nostra organizzazione integrandosi peraltro perfettamente nello splendido contesto cittadino.
Il passaggio dalla precedente soluzione, che vedeva, a Sondrio, i reparti del Corpo dislocati in due immobili differenti, a quella attuale, ha permesso il recupero di importanti risorse da destinare all’attività operativa dei reparti e di conseguenza l’ottimizzazione delle funzioni di comando e controllo.
L’immobile, nel contempo, consente un incremento della ricettività di personale potendo disporre di 4 alloggi di servizio, 6 camerate per finanzieri in ferma volontaria ed una foresteria composta da 2 vani per 4 posti letto oltre alla possibilità di accogliere fino a 4 unità cinofile nel rinnovato canile.
La nuova palazzina destinata agli alloggi di servizio rientra nell’innovativo progetto promosso dall’Organo di vertice finalizzato a rendere le strutture immobiliari del Corpo maggiormente funzionali e confacenti alle esigenze di mobilità e pronta reperibilità dei militari anche attraverso la fornitura di materiali di arredo nonché la gestione delle utenze a livello centralizzato.

Con determinazione del Comandante Interregionale per l’Italia Nord Occidentale nello scorso mese di marzo è stata attribuita l’intitolazione della palazzina alloggi al finanziere cinofilo Dario Cinus, medaglia d’argento al valor civile alla memoria per i fatti eroici occorsi in Valtellina nella notte del 29 agosto 1966.
In tale contesto mi sia consentita la possibilità di sottolineare come le gesta del finanziere CINUS siano uno dei tanti esempi che testimoniano quanto il Corpo della Guardia di Finanza in provincia di Sondrio, zona di confine nonché ponte con la confederazione elvetica, rappresenti parte integrante della storia del nostro Paese e della comunità locale che ha registrato anche di recente il sacrificio dei suoi uomini migliori.
Da sempre, infatti, il Corpo è stato presente in queste zone. Lo siamo stati nel periodo più drammatico della storia dell’Italia unitaria partecipando all’eroica battaglia della difesa dello Stelvio e del Tonale, durante il secondo conflitto mondiale quando il termine “confine” era sinonimo di rifugio e salvezza per tante persone e lo siamo stati nel dopoguerra nella strenua lotta al fenomeno del contrabbando così come nei drammatici momenti della catastrofica alluvione del 1987 a fianco della popolazione e lo siamo ancora oggi con i nostri SAGF prestando aiuto e soccorso alle persone disperse o in pericolo di vita in montagna.
Mi rivolgo dunque a voi finanzieri qui presenti affinché l’eroico gesto del finanziere Dario Cinus assurga a fulgido esempio e rappresenti la via da seguire per fronteggiare le sfide che ci attendono, imponendoci di mantenere nel tempo il medesimo ed incondizionato rigore morale".

Il comandante provinciale delle Guardia di Finanza, Col. t.ISSMI Giuseppe Cavallaro, ha poi indirizzato un ringraziamento all’Agenzia del Demanio, che ha permesso un importante accrescimento del patrimonio dello Stato ed al Provveditorato delle opere pubbliche che con perizia ed esperienza ha contribuito a rendere l’immobile confacente alle esigenze del Corpo. "Tutto ciò, naturalmente - ha concluso il suo intervento - non sarebbe stato possibile senza: la sua costante attenzione, signor Comandante Generale e la competente regia del Suo Stato Maggiore presente in modo determinante sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione della caserma; il pieno sostegno del Comandante Interregionale dell’Italia Nord-occidentale e del Comandante Regionale Lombardia, i quali hanno agevolato la collaborazione tra le varie componenti dell’amministrazione e tra queste e le istituzioni interessate al progetto; l’intervento del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lombardia, che ha messo in campo, a partire dal suo Comandante, le energie migliori e i vari Comandanti Provinciali che si sono avvicendati a Sondrio, i quali hanno sostenuto fortemente l’iniziativa.
“Nella tradizione, il futuro”. Questa è la parola d’ordine che ci guiderà nell’arduo cammino che ci si presenta davanti, con senso di responsabilità e convinti dell’utilità del nostro operato, nel solco di chi nel passato ha creduto in questi valori. Grazie ancora a tutti per la sentita partecipazione".
Ultimo aggiornamento: 28/09/2024 16:15:55
POTREBBE INTERESSARTI
Brescia - C’è grande soddisfazione anche a Brescia per l’elezione di Massimiliano Giansanti, presidente nazionale di...
Rovereto (Brescia) - Genitori alla pari, missione possibile. L’obiettivo di una parità di genere tanto nella...
Bolzano - Collaborazione della Polizia di Stato italiana con la Polizia della Baviera. Da alcuni giorni la Polizia di...
Provaglio d'Iseo (Brescia) - Oggi e domani la Riserva Naturale Torbiere del Sebino ha organizzato un weekend dedicato...
Depositato un progetto di legge d’iniziativa popolare.in Consiglio provinciale
ULTIME NOTIZIE
La medaglia d'oro vinta da Lotte Kopecky, argento a Cloe Dygert
Losanna - Jannik Sinner va avanti nel torneo in Cina, ma c'è l'ombra della Wada sulla vicenda doping: è stato infatti...
La seconda edizione vinta da Emanuele Viti, nella sezione Classica, e Victor Pastor in quella Varietè