Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sondrio, la Finanza scopre evasione fiscale internazionale

Omessa dichiarazione dei redditi per oltre un milione e 500mila euro

Sondrio - I finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio hanno scoperto l’esistenza di una società esercente in Italia la locazione immobiliare di beni propri ma fittiziamente residente in Romania che ha omesso di dichiarare nel nostro territorio redditi per oltre 1,5 milioni di euro.
Gli accertamenti fiscali condotti dai militari della Compagnia di Tirano hanno preso le mosse a seguito di altra attività connessa nei confronti di un soggetto residente nell’Alta Valle nel corso della quale hanno rinvenuto documentazione relativa a una società domiciliata in Romania, del tutto sconosciuta al fisco.

L’analisi del carteggio rinvenuto, incrociata con le risultanze emerse dalle banche dati in uso alla Guardia di Finanza, ha permesso di accertare come la medesima società, costituita nel 2019, fosse in realtà gestita in Italia non possedendo in Romania alcun immobile e svolgendo l’attività esclusivamente nel territorio dello Stato italiano. L’Agenzia delle Entrate, a seguito di confronto tecnico-operativo con le Fiamme Gialle, ha emesso apposito avviso di accertamento al quale la società ha aderito riconoscendo il proprio debito con il fisco e versando la prima rata delle imposte dovute all’erario, pari complessivamente a circa 350.000 euro
Il rappresentante legale della società è stato, infine, denunciato a piede libero per omessa dichiarazione, avendo omesso di presentare al fisco la dichiarazione dei redditi per il 2019 e il 2020, superando le soglie previste dalla legge. L’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.
Ultimo aggiornamento: 22/01/2025 12:23:56
POTREBBE INTERESSARTI
Impegnata in 17 comprensori sciistici con oltre 60 uomini
Bolzano - Nel corso del pomeriggio di ieri gli Agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato, in occasione di uno...
Dovrà scontare in carcere una condanna per furti
Bressanone (Bolzano) - Prosegue senza sosta l’impegno dei carabinieri della Compagnia di Bressanone nella lotta al...
Il giudice Antonio Di Rosa ha inflitto un anno e dieci mesi a 71enne
Enrico Bernasconi: "Cresce l'attrazione della linea dell'Albula, patrimonio Unesco"
ULTIME NOTIZIE
Luca Masneri, sindaco di Edolo e consigliere nazionale, illustra la rete ispirata al principio di fraternità