Sondrio - Oltre 5500 metri quadrati di asfalto posati e decine di tombini sistemati sono il risultato dei lavori di ripristino delle vie interessate dagli scavi per la posa della fibra ottica, in città e nelle frazioni, completati a cura del Comune nelle scorse settimane. L'intervento ha coinvolto le vie Don Bosco, Brigata Orobica e Lambertenghi, nella zona nord-est di Sondrio, e Triangia, lungo la strada provinciale, il parcheggio esterno e il cortile interno delle scuole. I rappezzamenti provvisori effettuati dalle imprese incaricate per gli scavi sono stati sostituiti da un manto di asfalto uniforme, ripristinando la piena funzionalità e il decoro delle strade e garantendo la sicurezza di pedoni e automobilisti. Per l'Amministrazione comunale l'impegno nella manutenzione di strade e marciapiedi è senza soluzione di continuità: ai numerosi interventi realizzati se ne aggiungono con regolarità di nuovi, non appena vengono reperite le risorse economiche necessarie, per risolvere le criticità che si presentano.

Nel frattempo prosegue il lavoro nei cantieri per la realizzazione di opere di rilievo, nel centro cittadino e all'ingresso ovest, destinati a restituire alla città, nella loro piena efficienza, due aree importanti per frequentazione e direttrici di traffico.
Per Pasqua è attesa la conclusione dell'intervento che ha trasformato la zona della Castellina, presso i campi di calcio e di rugby, grazie alla realizzazione dell'ampio marciapiedi, da viale dello Stadio fino all'imbocco di via Pittoni, dei parcheggi a servizio dell'area sportiva e alla sistemazione dello sterrato da sempre esistente, polveroso o acquitrinoso, a seconda delle condizioni meteorologiche, che rendeva scomoda la fruizione. «Da tempo avevamo ravvisato la necessità di intervenire alla Castellina - sottolinea il sindaco Marco Scaramellini - e, grazie al finanziamento ottenuto, con la dovuta programmazione, stiamo portando a completamento un'opera strategica in una zona che diventa il biglietto da visita della città. Una rivisitazione necessaria se pensiamo alle condizioni in cui versava e ai disagi che creava ai frequentatori: finalmente si mostrerà curata e ordinata, in grado di garantire i servizi richiesti, i parcheggi, ma anche comoda e sicura da raggiungere a piedi o in bicicletta».
L'intervento su via Cesura, particolarmente atteso a causa del fondo stradale sconnesso per effetto di avvallamenti e rattoppi, è anch'esso prossimo alla conclusione. «Entro poche settimane - informa l'assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco - l'intero tratto, dalla Garberia all'imbocco su via XXV Aprile, sarà aperto al transito, mentre già da alcuni giorni i pedoni possono camminare sull'asfalto appena posato, di colore rossiccio, realizzato con un materiale ecologico, che garantisce una maggiore impermeabilizzazione della superficie e durabilità, in considerazione dell'intenso flusso veicolare che interessa la via. La tinta, destinata a modificarsi nel tempo, è stata scelta per distinguere la zona nei pressi del centro storico».
Infine, a Mossini, lungo la provinciale per la Valmalenco, sono iniziati i lavori per la realizzazione delle nuove fermate della linea di trasporto pubblico locale, sui due lati, per garantire la comodità e la sicurezza dei passeggeri.