Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Stalking e molestie, due provvedimento del Questore di Sondrio

Sondrio - La Polizia di Stato di Sondrio ha adottato la misura di prevenzione dell’Ammonimento nei confronti di due uomini responsabili di atti persecutori. Tali provvedimenti, emanati dal Questore di Sondrio, si inseriscono nell’ambito delle molteplici attività a carattere preventivo di condotte di “stalking” e molestie, quotidianamente svolte al fine di offrire una rapida ed efficace tutela alle vittime di tali comportamenti che vivono in un perdurante stato di ansia e di paura tale da costringerle a modificare le proprie abitudini di vita.

Il primo provvedimento ha riguardato un uomo di 58 anni residente fuori provincia, ma domiciliato nel Capoluogo, che si è reso responsabile di numerosi episodi di molestie a partire dal 2023 nei confronti di una donna da lui non direttamente conosciuta.
Nello specifico, la persona si è presentata più volte sul posto di lavoro, un locale pubblico, della predetta e l’ha risultata urlandole contro frasi diffamatorie.

Nel secondo caso il provvedimento è stato emanato nei confronti di un giovane di 34 anni residente in provincia che si è reso responsabile di numerose condotte moleste reiterate nel tempo nei confronti di una sua conoscente. L’ammonito si è presentato più volte sul posto di lavoro della donna rivolgendole avances esplicite. In un’occasione si è presentato completamente denudato con un coltello ma, non trovandola, lo ha appoggiato sulla porta di ingresso del luogo di lavoro ed è stato fermato dalle Forze dell’Ordine.

L’attività informativa condotta dalla Polizia di Stato della Divisione Anticrimine e l’attività operativa svolta dai militari dell’Arma dei Carabinieri, hanno fornito gli elementi necessari per emettere i due provvedimenti. Questi episodi evidenziano l’importanza di mantenere alta l’attenzione delle Forze dell’Ordine nei casi di condotte vessatorie e di tutte quelle condotte che possono essere considerate dei reati spia o sentinella e che possono evolversi in qualcosa di più grave.
Ultimo aggiornamento: 23/01/2025 18:57:45
POTREBBE INTERESSARTI
Nel frontale sulla statale 42, feriti una donna di 31 anni e un uomo di 37 anni
Operazione della Polizia di Stato di Brescia per gli episodi del 10, 11 e 31 luglio
Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri sezione "Federico Tempini"
Autore di scritte offensive nei confronti del Presidente del Consiglio dei Ministri
Si tratta di uno straniero pregiudicato, Foglio di Via Obbligatorio e revoca status di Rifugiato
ULTIME NOTIZIE
400 espositori presenteranno le ultime novità a Fiera Bolzano dal 29 gennaio al 1° febbraio
Niente Nomination per il film di Maura Delpero, fuori dalla cinquina