Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

I numeri del primo anno della Stazione Unica Appaltante in provincia di Sondrio

Bilancio positivo ad un anno dall'istituzione

Sondrio – La Stazione Unica Appaltante (SUA) della Provincia di Sondrio, istituita nel marzo 2023, chiude il primo anno di attività con numeri significativi e un piano di sviluppo ambizioso.

Durante l'ultima seduta del Consiglio Provinciale, è stato presentato un bilancio operativo che conferma il servizio come strumento strategico per gli enti locali, con l’approvazione di una nuova convenzione che amplia le opportunità di adesione e migliora le condizioni economiche.

L'attività in numeri: la SUA ha gestito 32 procedure di gara per un valore complessivo superiore a 33,5 milioni di euro, di cui 9,3 milioni finanziati con fondi PNRR. Ad oggi, con la chiara intenzione di incrementare i numeri, sono 31 gli enti locali che hanno aderito alla SUA (29 comuni, 1 Comunità Montana e 1 società pubblica); 31, invece, le procedure concluse su 32 avviate, con tempi di aggiudicazione ridotti. Il 69% delle gare ha riguardato i lavori pubblici, seguite da servizi, servizi tecnici e concessioni.

Il percorso di qualificazione ha raggiunto un traguardo importante: nel giugno 2024, la SUA ha ottenuto la qualificazione ANAC al livello massimo, confermando competenze e standard operativi elevati. Il Consiglio ha anche approvato una nuova convenzione che regolerà l'adesione al servizio.


Le principali novità riguardano l'aggiornamento al nuovo Codice dei Contratti Pubblici e l'ampliamento della platea dei potenziali aderenti a tutti gli enti soggetti al Codice, anche al di fuori dei confini provinciali. Cambiano anche alcuni aspetti economici: la convenzione avrà durata di 5 anni, la quota fissa sarà versata una tantum all'adesione (con importi invariati per fasce di abitanti) e la quota variabile sarà rimodulata al ribasso.

Tra gli obiettivi futuri illustrati figurano il potenziamento dell'ufficio, l'ampliamento dei servizi di assistenza e consulenza tramite incontri formativi e il supporto giuridico-amministrativo, così come l' ottenimento della certificazione di qualità UNI ENISO 9001:2015.

"La SUA non è solo un servizio tecnico, ma un alleato per gli enti. Offriamo tempi rapidi e consulenza su misura, elementi decisivi per chi deve gestire risorse limitate. Il nostro obiettivo è semplificare la vita ai comuni, soprattutto a quelli più piccoli, garantendo trasparenza e conformità normativa. Certo, non possiamo competere con realtà più grandi e strutturate che operano con grandi volumi, ma possiamo offrire quello che altri non hanno: tempi di aggiudicazione brevi – aspetto cruciale per gli enti – e un valore aggiunto dettato da un servizio personalizzato. Vorrei ringraziare per il lavoro svolto in questo primo anno e per l'elevato standard qualitativo raggiunto tutta la struttura e la sua responsabile Liana Vanoi", Sabrina Giudici, dirigente del Settore Affari Generali e Risorse Finanziarie.
Ultimo aggiornamento: 02/04/2025 06:58:57
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE