Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Teglio, gli eventi natalizi: debutto nel prossimo weekend

Teglio (Sondrio) - Il Comune di Teglio, in collaborazione con il Consorzio Turistico di Media Valtellina, si prepara anche quest’anno a celebrare le prossime feste con un calendario ricco di eventi, pensati per grandi e piccini, per trascorrere lietamente insieme il periodo natalizio.
Un calendario programmato non solo per creare un’atmosfera festosa, ma occasione per conoscere la realtà locale con il coinvolgimento di Enti, associazioni, volontari e artisti che offriranno momenti di svago, di cultura e di riflessione sulla tradizione cristiana della Natività.

L’avvio agli eventi sarà con Babbo Natale ed il suo aiutante, sabato 7 dicembre dalle 16.30 alle 18, che, presso la casetta allestita in piazza Credaro attenderanno i bambini con le loro letterine. Una dolce sorpresa attende tutti. In serata un concerto dal titolo “Armonia tra le corde” alle 20.45 presso la chiesa parrocchiale di Santa Eufemia dove si esibiranno violino e chitarra con il Duo Del Simone-Schiavi.
Sabato 14 dicembre alle 15 verrà allestita ed inaugurata la Tana del Grich presso la Sala Espositiva Maria Reghenzani. Canti natalizi per le vie del paese con i bambini delle scuole nella mattinata di martedì 17 dicembre. Giochi in scatola, letture natalizie e laboratori in Biblioteca accompagneranno i giorni antecedenti il Natale.
Una Vigilia di Natale ricca di iniziative. A San Giacomo di Teglio, sabato 24 dicembre, dalle 17:30, con la collaborazione del Gruppo Alpini di San Giacomo, Babbo Natale ed il suo aiutante consegneranno casa per casa un dono ai bimbi, a Teglio, dopo la Novena delle ore 17.00, Babbo Natale si calerà dal campanile insieme ai suoi fidati aiutanti: gli Elfi.
L’associazione Astel offrirà a tutti i presenti tè e cioccolata calda.
Al termine della Santa Messa della mezzanotte nella parrocchiale di Santa Eufemia si brinderà con il Gruppo Alpini di Teglio.

Ci sarà l’opportunità di gustare la musica, di intrattenimenti culturali e di conoscere il territorio: visite guidate con le Guide di Valtellina, letture, giochi e laboratori in Biblioteca allieteranno le giornate sia del vecchio che del nuovo anno.

Venerdì 27 dicembre, alle 20.45 presso il salone dell’oratorio di Teglio, un convegno sulla sostenibilità ed il cambiamento climatico organizzato dall’Associazione Nuovi Orizzonti, domenica 29 dicembre invece, nella chiesa parrocchiale di Santa Eufemia, un’esibizione di violoncello, bodhran e voce “In-Canto del Natale” con Iuliia Bossert, Michela Muraglia e Stefano Battiato, sempre alle 20.45.
Con l’arrivo del nuovo anno, venerdì 3 gennaio, il Gruppo Musicale Nuova Melodia di Ponte in Valtellina, si esibirà in un concerto presso il Salone dell’oratorio, mentre sabato 4 gennaio nella chiesa parrocchiale di Tresenda, si terrà il “Concerto per Rosa”, con il coro Cai di Sondrio, entrambi alle 20.45.
Sabato 4 gennaio, la seconda edizione di “Tisane d’Inverno”, dalle 15 alle 19 in centro paese.
Il pomeriggio sarà riscaldato dalla degustazione di infusi accompagnati da piccoli assaggi di miele e dolciumi. Ad arricchire il pomeriggio momenti di intrattenimento per i più piccoli con letture in biblioteca, per i più grandi con visite guidate oltre a musica e momenti dedicati “ai temp de ‘na volta” con l’associazione Bun Temp e i “giochi dei nonni”.

Si conclude il periodo di festività natalizie con l’arrivo della Befana, domenica 5 gennaio, a Teglio. Dopo la S. Messa delle 17, l’arrivo della simpatica vecchietta presso la piazza Santa Eufemia con la distribuzione di dolciumi a tutti i bambini in collaborazione con il Gruppo Alpini di Teglio.

Un programma che però prosegue anche dopo le festività. Domenica 12 gennaio con la seconda edizione di TEI Ski Alp a Prato Valentino, evento voluto dall’Amministrazione in collaborazione con Cai Teglio, Cai sezione Valtellinese e scuola di alpinismo e sci alpinismo della Provincia di Sondrio” Luigi Bombardieri” ed il soccorso Alpino. Una giornata dedicata allo sci alpinismo e all’utilizzo delle attrezzature lungo un percorso prestabilito.
Si prosegue venerdì 17 gennaio la commemorazione per i caduti ed i dispersi per la patria della campagna di Russia e di tutte le guerre, alle 10.30 presso la Chiesa di Sant’Antonio di Teglio.
Si riconfermano gli eventi sportivi, ormai diventati ricorrenti: domenica 2 febbraio, il gettonatissimo “Gusta e Vai” giunto alla sua XIV^ edizione ed il sabato 15 febbraio, a Prato Valentino, la Teglio Sunset Winter Run, gara di corsa e camminata non competitiva sulla neve.
Ultimo aggiornamento: 03/12/2024 21:53:24
POTREBBE INTERESSARTI
Cividate Camuno (Brescia) - Un grande appuntamento legato al Natale. Questa sera - mercoledì 4 dicembre, con inizio alle...
La Polizia di Stato prosegue nella prevenzione di condotte violente nei confronti di persone fragili
ULTIME NOTIZIE
Assessore provinciale e segretario provinciale di Noi Trentino per Fugatti Presidente
I dati: 8.355 operazioni del Corpo permanente, con un incremento dell'8%
Aosta, 4 dicembre 2024 – Ha preso il via sul Monte Bianco ‘Campo Alta Quota 2024’, la campagna di sperimentazione...