Teglio (Sondrio) - Prosegue per altri due fine settimana poi toccherà alle specialità a base di
funghi, alla
cacciagione e ai
sapori autunnali. Una partenza positiva, in linea con le ultime edizioni, preludio di una grande rassegna accompagnata da condizioni meteorologiche favorevoli: questo è l'auspicio degli operatori per
"Teglio Sapori" alla vigilia del
terzo weekend del
Pizzocchero d'Oro.
Per un evento ormai consolidato, divenuto l'appuntamento fisso per moltissimi cultori del buon cibo, il sole e le temperature miti non sono fondamentali ma aiutano i ristoratori che possono utilizzare gli spazi esterni per aumentare i posti a tavola e soddisfare tutte le richieste. Dopo l'avvio dell'
edizione 2024, sono in continuo aumento le
prenotazioni dei clienti che, spesso, uniscono l'esperienza di gusto da vivere per un pranzo o una cena a un soggiorno in hotel.
"
Sono sempre di più - conferma
Fabio Valli (nella foto) il promotore e coordinatore di "Teglio Sapori", anche presidente dell'associazione mandamentale di Tirano dell'Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio e vicepresidente di Federalberghi Sondrio -.
È un piacere rivedere i clienti affezionati, che già conoscono Teglio e apprezzano la nostra cucina, come pure accogliere turisti che arrivano per la prima volta e intendono fermarsi per l'intero fine settimana. Sono i nostri piatti, in particolare i pizzoccheri, il traino di quel turismo lento, più attento ai luoghi e alle persone, che in Valtellina trova il contesto ideale: non una fruizione frettolosa del territorio ma più consapevole e interessata agli aspetti legati alla cultura e alle tradizioni.
Una tendenza già evidente negli anni scorsi che in queste settimane si sta confermando: una grande soddisfazione per noi operatori e per Teglio, un borgo che offre molto a chi desidera conoscere la storia e a chi apprezza l'arte».
L'esordio del Pizzocchero d'Oro, il primo weekend con la domenica di pioggia, il secondo con l'inatteso crollo delle temperature, pur non essendo stato favorito dal meteo, ha ottenuto un buon successo: a conquistare i tanti turisti che hanno consumato pranzi e cene nei ristoranti di Teglio sono stati come sempre i piatti della tradizione contadina preparati con ingredienti genuini, in particolare con il grande saraceno che è il grande protagonista del menù speciale proposto anche nei prossimi due fine settimana. Si ritrova nei pizzoccheri e negli sciatt, ma anche negli antipasti, nei contorni e nel dolce. Molti commensali scelgono il menù essenziale dell'Accademia, che verrà servito per tutti i tredici fine settimana di "Teglio Sapori", con Bresaola classica della Valtellina, sciatt con cicorino, pizzoccheri, formaggi di Valtellina con abbinamenti autunnali, dolce e caffè.
Il Pizzocchero d'Oro prosegue questo fine settimana e il prossimo, quindi toccherà ai "Weekend dei funghi", dal 4, 5 e 6 ottobre, ai "Weekend della cacciagione", dal 25, 26 e 27 ottobre, e ai "Weekend dei sapori autunnali", dal 15, 16 e 17 novembre.
Informazioni più dettagliate si possono trovare sui siti internet www.tegliosapori.info e www.teglioturismo.com o richiedere a saporidautunnoteglio@gmail.com e iatteglio@valtellinaturismo.com, anche chiamando lo 0342 782000.