Tirano (Sondrio) - La
Sezione di
Tirano di Confartigianato Imprese
Sondrio organizza un incontro formativo nella giornata di lunedì 14 aprile, dalle 8:40 alle 10:30, presso l’
Aula Magna dell
’Istituto Pinchetti di
Tirano.
Sarà un onore accogliere il Maestro Liutaio
Stefano Trabucchi, artigiano e liutaio di fama nazionale e internazionale e presidente di Confartigianato Imprese Cremona.

Una figura di spicco nel panorama della liuteria italiana e testimone di un’arte che unisce tradizione, artigianalità e innovazione.
Trabucchi è valtellinese ma ha fatto fortuna e si è fatto apprezzare a Cremona, città nota in tutto il mondo per la produzione dei di strumenti ad arco quali violini, viole, violoncelli e contrabbassi.
L’incontro è rivolto in particolare agli studenti del Liceo Musicale e del corso per Ebanisti, che avranno l’opportunità unica di dialogare con un maestro d’eccezione, approfondendo il legame profondo tra musica, materia e mestiere d’arte.
L’evento è inoltre aperto alle imprese dei settori musicale e del legno, nonché a tutti gli associati interessati, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artigiano e stimolare nuove connessioni tra scuola, impresa e territorio.
Un’occasione preziosa per celebrare il saper fare artigiano e ispirare le nuove generazioni attraverso l’incontro diretto con chi ogni giorno dà forma alla bellezza.