Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Tirano: l’arte della liuteria e la passione per il legno

Il Maestro Stefano Trabucchi ospite dell’Istituto Pinchetti

Tirano (Sondrio) - La Sezione di Tirano di Confartigianato Imprese Sondrio organizza un incontro formativo nella giornata di lunedì 14 aprile, dalle 8:40 alle 10:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Pinchetti di Tirano.

Sarà un onore accogliere il Maestro Liutaio Stefano Trabucchi, artigiano e liutaio di fama nazionale e internazionale e presidente di Confartigianato Imprese Cremona.

Una figura di spicco nel panorama della liuteria italiana e testimone di un’arte che unisce tradizione, artigianalità e innovazione.
Trabucchi è valtellinese ma ha fatto fortuna e si è fatto apprezzare a Cremona, città nota in tutto il mondo per la produzione dei di strumenti ad arco quali violini, viole, violoncelli e contrabbassi.

L’incontro è rivolto in particolare agli studenti del Liceo Musicale e del corso per Ebanisti, che avranno l’opportunità unica di dialogare con un maestro d’eccezione, approfondendo il legame profondo tra musica, materia e mestiere d’arte.

L’evento è inoltre aperto alle imprese dei settori musicale e del legno, nonché a tutti gli associati interessati, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artigiano e stimolare nuove connessioni tra scuola, impresa e territorio.

Un’occasione preziosa per celebrare il saper fare artigiano e ispirare le nuove generazioni attraverso l’incontro diretto con chi ogni giorno dà forma alla bellezza.
Ultimo aggiornamento: 13/04/2025 11:26:18
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE