Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valfurva: mappatura presenza dell'arsenico nel terreno

L'attività parte dall'intesa tra Comune e Arpa Lombardia

Valfurva (Sondrio) - Accordo sulla mappatura dell'arsenico. Il Comune di Valfurva e Arpa Lombardia hanno siglato un'intesa per valutare la presenza nel fondo naturale.
Una situazione simile a quanto registrato in altre valli alpine, non solo della provincia di Sondrio, ma anche in quella di Brescia. Ad esempio il cantiere Anas di Corteno Golgi, per l'allargamento di un tratto di statale 39 dopo la galleria salendo verso Aprica, aperto ben sette anni fa e, dopo aver rilevato la presenza di arsenico nella roccia, ancora fermo.

L'arsenico di origine naturale è spesso presente nei terreni in concentrazioni superiori ai limiti di riferimento, quindi il Comune di Valfurva con Arpa e sulla base di quanto già effettuato ad Aprica, Bormio e Livigno, avvierà il monitoraggio nelle aree di cantiere - sia di privati che per opere pubbliche - per accertare la presenza di arsenico e definire le aree entro le quali è possibile snaltire o riutilizzare i materiali da scavo.
Ultimo aggiornamento: 07/10/2024 09:13:40
POTREBBE INTERESSARTI
Intervento notturno del Soccorso Alpino e Sagf
Percorso multidisciplinare con "Valorization And Sustainable Development Of Mountain Areas"
Trento - Nell’ultima seduta la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti...
Nominato dalla Giunta provinciale, Fugatti e Tonina: "Figura di elevato profilo"
Previsti ulteriori 8 posti letto convenzionati con l'Apsp "Città di Riva" dal 1° novembre
ULTIME NOTIZIE
Offanengo (Brescia) - Buona la prima. Con una prestazione di carattere l’Itas Trentino apre il suo cammino nel girone B...