Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Visita pastorale del cardinale Cantoni al Vicariato di Grosio

In programma da domani, 17 gennaio, a domenica

Grosio (Sondrio) - Il vescovo Cantoni in Valtellina. Da domani, venerdì 17 gennaio, al 19, sarà il vicariato di Grosio ad accogliere il vescovo, cardinale Oscar Cantoni (nella foto), per la visita pastorale numero 15. Un calendario molto serrato, che arriva dopo l’intensa visita al vicariato di Como centro (dal 9 al 12 gennaio).
Il Vicariato di Grosio conta oltre 13mila abitanti. Le comunità pastorali sono 3 (Sei campanili; Grosio-Grosotto-Ravoledo-Tiolo; Sondalo-Mondadizza) e le parrocchie di Le Prese e Frontale. Sul territorio sono presenti due realtà molto importanti per l’intera provincia di Sondrio: il santuario della Madonna delle Grazie di Grosotto e l’ospedale Eugenio Morelli di Sondalo.

Preparazione alla Visita
"A questa Visita ci siamo preparati coinvolgendo tutte le comunità del Vicariato, anche con gesti semplici, a partire dalla recita della preghiera che il Vescovo ci ha affidato in vista dell’appuntamento che stiamo per vivere nei prossimi giorni". A spiegarlo è il vicario foraneo don Ilario Gaggini: "Abbiamo ripreso i tre nuclei di approfondimento che sono stati proposti dal Vescovo, a tutta la diocesi, nel Libro sinodale: missionarietà, ministerialità, sinodalità". Per don Ilario l’attenzione principale è "costruire comunità che abbiano il sapore dell’Eucaristia, per offrire speranza, soprattutto ai più giovani».
Il percorso di preparazione è iniziato nel mese di settembre, dicono i sacerdoti del Vicariato: «abbiamo voluto capire meglio quello che viviamo tutti i giorni e che magari diamo per scontato". È stato, dunque, approfondito "il senso della Chiesa, della parrocchia, della comunità pastorale; la figura del Vescovo; cosa è il Vicariato; cosa significa la Visita pastorale». Cosa aspettarsi da questa tre-giorni? «Certamente un’esperienza di fraternità» è il pensiero condiviso dai presbiteri: "La Visita pastorale è prima di tutto un tempo di grazia, un momento prezioso per ricordare che la nostra Diocesi ha vissuto un Sinodo da cui sono emerse linee orientative importanti. Quindi ci auguriamo che queste indicazioni vengano riprese e concretizzate: per sostenere la fede della gente e per condividere una comunione profonda, a partire da noi preti". Da don Ilario, insieme ai confratelli sacerdoti, infine, la condivisione di un sogno: "vorremmo che tutti vivessimo questa Visita pastorale come opportunità, prima di tutto, di lasciarci cambiare il cuore".

Il programma della visita al Vicariato di Grosio
VENERDÌ 17 GENNAIO
• Ore 14.30 – A Grosio (in Oratorio): incontro con i sacerdoti;
• Ore 20.30 – A Mazzo: celebrazione di apertura della Visita Pastorale.
SABATO 18 GENNAIO
• Ore 9.30 – A Sondalo (chiesa parrocchiale): Assemblea con la comunità apostolica;
• Ore 15.00 – A Grosotto (Casa di riposo): visita e celebrazione della Messa;
• Ore 18.00 – A Grosotto (Oratorio): incontro con i giovani e apericena.
DOMENICA 19 GENNAIO
• Ore 10.00 – A Grosio (chiesa parrocchiale): Messa comunitaria della Visita Pastorale;
• Ore 14.30 – A Tiolo: visita alla Casa di prima accoglienza;
• Ore 15.00 – A Sondalo (Ospedale, Hospice): visita all’Hospice.
Ultimo aggiornamento: 16/01/2025 00:17:19
POTREBBE INTERESSARTI
Incontro con Prandini, Beduschi, Maione, Tironi e Inselvini
Aumenta di 11 unità la popolazione: tutti i dettagli
Iniziative diffuse domenica 19 gennaio: l'importanza della prevenzione anche in carenza di neve
ULTIME NOTIZIE
In palio i titoli della sprint e della mixed relay: il programma
Sabato e domenica U10, U12, U14 e U16 movimentano lo Stadio di Lago di Tesero: il programma
Più di 70.000 partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero alle precedenti edizioni