Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Violenza domestica: i provvedimenti del questore di Sondrio

Sondrio - La Polizia di Stato di Sondrio, nell’ambito delle attività di carattere preventivo nel contrasto alle condotte violente nei confronti di vittime fragili, al fine di offrire una rapida tutela alle vittime di tali condotte aggressive riconducibili al grave fenomeno della violenza di genere e domestica, ha eseguito nelle scorse settimane tre misure di prevenzione personale adottate dal questore copn misure di prevenzione per condotte di violenza domestica.

Più nello specifico, il primo provvedimento di ammonimento adottato dal questore di Sondrio è stato emesso, su richiesta dei carabinieri di Sondalo, nei confronti di un giovane che in stato di manifesta ubriachezza ha aggredito l’ex compagna afferrandola al collo e strattonandola nel tentativo di farla cadere.

Gli ulteriori due provvedimenti sono stati emanati, invece, ad iniziativa della Divisione Anticrimine della Questura di Sondrio, uno nei confronti di un uomo che, qualche giorno fa, dopo aver contattato più volte l’ex compagna su WhatsApp per E-mail, nel tentativo di incontrarla dopo la decisione di lei di troncare la loro relazione, si è presentato sul posto di lavoro della donna, pretendendo forzatamente un incontro con quest’ultima e strattonandola alla presenza dei colleghi di lavoro.

Invece, il terzo provvedimento di ammonimento è stato emanato nei confronti di un giovane che in modo insistente e alla presenza di minori ha più volte minacciato l’ex ragazza, colpendola fisicamente con schiaffi e calci, spintonandola e strattonandola e insultandola verbalmente anche con diverse manifestazioni di discredito nei suoi confronti sia come madre che come lavoratrice.

Le coraggiose istanze delle donne, che stavano vivendo un vero e proprio stato di angoscia e terrore, interrotto grazie all’intervento delle Forze dell’Ordine, ha permesso al Questore della Provincia di Sondrio, attraverso la verifica dei presupposti, con la costante attività di analisi del personale della Divisione Polizia Anticrimine, di adottare le misure prevenzione al fine di arginare, prevenire il protrarsi e la reiterazione delle condotte vessatorie e lesive contro le donne.

Al proposito, si ribadisce l’importanza che le donne vittime di abusi e violenza si rivolgano alle Forze dell’Ordine per segnalare le condotte che niente hanno in comune con il vero significato dell’amore ed il rispetto della persona.
Ultimo aggiornamento: 02/07/2024 06:30:46
POTREBBE INTERESSARTI
Poliziotti della Questura in bicicletta
La ricostruzione e l'attività della Polizia di Stato
Ricercato dopo la sentenza di condanna per l'omicidio dello zio
Sostegno a gestori e proprietari di rifugi alpinistici ed escursionistici
Sabato 6 luglio apertura serale per i negozi nel primo giorno delle "promo" estive
ULTIME NOTIZIE
Trento - Approvata all’unanimità la risoluzione sul tema dell’acqua. Il Consiglio provinciale ha votato all’unanimità la...
Mark Cavendish entra nella storia della corsa gialla: ha vinto 35 tappe, superando il mitico Eddy Merckx
Edolo e Ponte di Legno, aumentato organico di Medici e Infermieri