Madonna di Campiglio (Trento) - Grande spettacolo nella prima manche dello
slalom notturno sulla
3Tre canalone Miramonti in un'atmosfera fiabesca con il pubblico delle grandi occasioni che ha tifato soprattutto per gli italiani. La prima manche ha riservato numerose sorprese: sono usciti l’altoatesino
Alex Vinatzer, alcuni dei favoriti della vigilia,
Noel, Haugan e
Jakobsen, e anche
Kristoffersen è solo 8°. Tra gli italiani solo
Stefano Gros è al 28° posto e ha conquistato l'accesso alla seconda manche, che scatterà alle 20:45.
Il
norvegese Atle Lie McGrath (foto credit Pentaphoto) è stato il più veloce al termine della prima manche della 71.esima 3Tre, lo slalom notturno di Coppa del Mondo maschile di sci alpino. Il tracciato angusto di Madonna di Campiglio, disegnato dall’allenatore dei norvegesi Nordlund, ha favorito proprio uno dei grandi protagonisti dello squadrone scandinavo.
McGrath ha interpretato al meglio il muro del Canalone Miramonti chiudendo in 51.96, davanti all’elvetico
Loic Meillard (+0.62) e al croato
Samuel Kolega (+0.65).
Quarto l’austriaco Manuel Feller (+0.74) che non è riuscito a sfruttare al meglio il pettorale numero uno, davanti al tedesco Linus Strasser (+0.76). Più lontani dalla zona podio i plurititolati della Night Race campigliana, il norvegese Henrik Kristoffersen, nono (+1.09), e lo svizzero Daniel Yule, diciottesimo (+1.64). Appena davanti a Yule il brasiliano Lucas Pinheiro Braathen, sedicesimo (+1.45).
Non hanno completato invece la prima manche il Campione Olimpico Clément Noël, il norvegese Timon Haugan, lo svedese Kristoffer Jakobsen e il vincitore dell’anno passato Marco Schwarz, oltre all’azzurro più atteso, il gardenese Alex Vinatzer (foto credit Bisti). Autore di una buona prima metà di gara e del miglior tempo dopo il primo intermedio, l’altoatesino ha inforcato nel settore conclusivo.
Soltanto un azzurro si è qualificato nella seconda manche: il veterano trentino della Val di Fassa Stefano Gross ha chiuso in 28.esima posizione (+2.29) davanti al vincitore della 3Tre 2021, il norvegese Sebastian Foss-Solevaag.
La 3Tre ha tenuto fede alla sua reputazione presentando una pista spettacolare quanto sfidante, tutta da attaccare. Le copiose nevicate degli ultimi giorni hanno chiamato ad un grosso lavoro il responsabile della pista Adriano Alimonta e il suo staff per conservare il manto nevoso in condizioni ottimali in vista della grande classica dello slalom.