Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il 54° Trofeo Vallecamonica per il Campionato Italiano Supersalita 2025

La cronoscalata camuna torna protagonista con un ruolo centrale nel calendario nazionale

Brescia - La passione per la velocità in salita torna ad accendersi tra le curve della Malegno-Ossimo-Borno, che dal 9 all’11 maggio 2025 ospiterà il 54° Trofeo Vallecamonica, prima prova del Campionato Italiano Supersalita. Organizzata e promossa dall’Automobile Club Brescia, la cronoscalata camuna si conferma tra gli eventi di riferimento della stagione, aprirà le danze del massimo campionato tricolore e richiamerà i migliori interpreti della specialità.

Dopo aver ospitato nel 2024 il FIA European Hill Climb Championship, l’edizione 2025 si presenta con un programma altrettanto ricco e prestigioso, anche senza la titolazione continentale — esclusa quest’anno per effetto della rotazione tra le gare italiane nel calendario FIA. Oltre alla Supersalita, sulle rampe della SP5 saliranno anche i protagonisti del CIVM zona Nord e le vetture storiche, per un mix tecnico e spettacolare che promette emozioni forti.

Lo staff dell’Automobile Club Brescia è al lavoro per curare ogni aspetto logistico e sportivo, insieme a un ampio team di collaboratori e volontari.
Fondamentale il sostegno delle amministrazioni comunali di Malegno, Ossimo, Borno, Lozio, Cividate Camuno e della Comunità Montana di Valle Camonica, che ancora una volta affiancano con entusiasmo il progetto, capace di catalizzare l’interesse mediatico e sportivo sulla Valle per un’intera settimana.

Il paddock sarà allestito nel centro di Malegno e in parte a Cividate Camuno, mentre Borno ospiterà la Direzione Gara, il Centro Classifiche, la Sala Stampa, il parco chiuso e le cerimonie di premiazione, secondo una logistica collaudata e funzionale. Ad Ossimo sarànno invece ospitate le verifiche sportive e tecniche della gara storica. Le strutture ricettive registrano già numeri importanti, segnale dell’attesa e dell’affetto che circondano questa gara, autentico patrimonio sportivo e culturale della Vallecamonica.

"Il Trofeo Vallecamonica è un appuntamento irrinunciabile del nostro calendario sportivo e rappresenta con forza la nostra identità sportiva", ha dichiarato Aldo Bonomi, Presidente dell'Automobile Club Brescia. "L'edizione 2025 sarà all'altezza della sua storia. La presenza della Supersalita e dei migliori specialisti della montagna conferma il valore di questa manifestazione e l'impegno corale di un territorio che crede nel motorsport insieme al nostro Ente".

La presentazione ufficiale dell’evento si svolgerà giovedì 8 maggio presso la sede della Comunità Montana di Valle Camonica a Breno, con la partecipazione di autorità, partner e protagonisti della corsa.
Ultimo aggiornamento: 09/04/2025 14:47:54
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE