Brescia - Il finale punto a punto premia
Brescia. La
Dolomiti Energia Trentino chiude al terzo posto un girone d’andata da record. Si chiude
83-77 al
PalaLeonessa una partita molto combattuta, che ha visto Trento partire fortissimo per poi subire la rimonta di Brescia. Nella seconda parte di partita c’è stato grande equilibrio ma, nel finale punto a punto,
Brescia è riuscita a trovare i canestri decisivi per aggiudicarsi la vittoria. La Dolomiti Energia Trentino chiude il girone d’andata al terzo posto, con un record da incorniciare: 11 vittorie su 15 incontri. Non sono bastati i 18 punti di Ford, i 13 di Ellis e i 10 di Forray. Per Brescia, il top scorer è stato Ndour con 18 punti, seguito da Rivers con 16 e Burnell con 15. I bianconeri dovranno ora attendere l’esito della partita di domani tra Milano e Reggio Emilia per conoscere il proprio avversario nei quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia, in programma a Torino dal 12 al 16 febbraio.
Sono già in vendita i biglietti per le prossime quattro partite casalinghe dei bianconeri, disponibili presso l’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket. Gli appuntamenti sono contro il ratiopharm Ulm martedì 14 gennaio alle 20:00, contro Treviso sabato 18 gennaio alle 20:30, contro i Wolves Vilnius martedì 28 gennaio alle 20:00 e contro Trapani domenica 2 febbraio alle 18:15.
La
Dolomiti Energia Trentino, parte con Niang, Cale, Pecchia, Lamb e Mawugbe mentre Brescia risponde con Dowe, Della Valle, Rivers, Ndour e Bilan.
Niang apre le marcature sfruttando un blocco di Mawugbe, ma Rivers risponde subito con un semigancio. Niang segna ancora, subisce il fallo e realizza il libero aggiuntivo, poi cattura un altro rimbalzo offensivo e firma il 2-7. Ellis entra in campo e si fa notare immediatamente con un assist per Pecchia, che segna da tre punti. Pecchia si ripete con un sottomano, ma Brescia si sblocca con Della Valle. Ellis realizza quattro punti consecutivi e sul 4-16 coach Poeta è costretto a chiamare timeout. Al rientro, Forray piazza cinque punti di fila, portando Trento sul 4-21. Burnell prova a dare una scossa a Brescia, ma rispondono Ford, Bayehe e Lamb, che appoggia il canestro del +20. Nel finale di quarto, Brescia riesce a riavvicinarsi leggermente, ma il primo periodo si chiude con Trento avanti 11-27.
Mawugbe segna dalla lunetta, ma Brescia risponde con Ndour e Rivers, riducendo lo svantaggio fino al 18-28. Coach Galbiati chiama timeout per fermare il parziale. Al rientro, Ellis segna una tripla fondamentale sulla sirena, ma Ndour con otto punti consecutivi porta la Germani sul 26-31. Rivers ruba palla e appoggia il 28-31, costringendo Galbiati a un altro minuto di sospensione.
Ellis realizza due tiri liberi, seguito da un libero di Ford per un fallo tecnico. Ellis poi segna in penetrazione, riportando Trento sul 28-36. Ivanovic risponde con un tiro dalla media distanza, ma Ford replica dalla lunetta. Ancora Ivanovic fa 2/2 ai liberi, seguito da Cournooh che appoggia il -5. Cale risponde con un canestro, ma Della Valle non sbaglia dalla lunetta. Bilan fa 2/2 ai liberi, e Dowe segna in appoggio portando Brescia sul 40-41. Ford chiude il primo tempo con un floater, lasciando Trento avanti 41-43.
Bilan apre il secondo tempo con un canestro, pareggiando la partita, seguito da una tripla di Della Valle che porta Brescia avanti. Cale risponde con una schiacciata a due mani, ma Brescia continua a spingere con Rivers e Ndour, volando sul +6. Lamb colpisce da tre punti per accorciare, ma Della Valle realizza tre tiri liberi e Ivanovic segna per il 58-51. Ford si accende con 5 punti consecutivi, e Pecchia trova il canestro del pareggio a quota 60. Poco dopo, Ford ruba palla e serve Ellis, che schiaccia il +2 per Trento, costringendo coach Poeta a chiamare timeout. Il terzo quarto si chiude in perfetto equilibrio sul 64-64.
Forray apre l’ultimo quarto con una tripla, seguito da Burnell che segna in post basso. Mawugbe realizza dalla lunetta, mentre Rivers fa 1/2 ai liberi. Poco dopo, Mawugbe inchioda una schiacciata che porta Trento sul 67-71 a 5:30 dalla fine. Ivanovic risponde con una tripla e, poco dopo, segna un floater che vale il pareggio a quota 72. Forray riporta avanti Trento con due punti, ma Rivers risponde con una tripla che regala il sorpasso a Brescia. Mawugbe risponde a Burnell ed è nuovamente parità sul 77-77, ma Burnell trova ancora una volta il canestro decisivo. Trento sbaglia il tiro successivo e Ivanovic, con un palleggio arresto e tiro, sigla l’81-77 a 20 secondi dalla fine. Il match si chiude con la vittoria di Brescia per 83-77 al PalaLeonessa.
IL TABELLINO
GERMANI BRESCIA - DOLOMITI ENERGIA TRENTO 83- 77 (11-27, 41-43; 64-64)
Germani Brescia: Bilan 5, Ferrero, Dowe 4, Della Valle 10, Ndour 18, Burnell 15, Tonelli N.E, Ivanovic 13, Mobio, Rivers 16, Cournooh 2, Pollini N.E. Coach Poeta.
Dolomiti Energia Trento: Ellis 13, Cale 4, Ford 18, Pecchia 7, Niang 9, Forray 10, Mawugbe 8, Lamb 6, Bayehe 2, Badalau. Coach Galbiati.
Paolo GALBIATI (Coach Dolomiti Energia Trentino): "Siamo partiti benissimo, ma nel secondo quarto abbiamo difeso molto male, permettendo a Brescia di rientrare in partita, nonostante avessimo fatto un ottimo lavoro su Della Valle e Bilan. Nel finale, purtroppo, ci è mancata precisione sia in attacco che in difesa. Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi: tornare mercoledì sera dopo un viaggio di 15 ore dalla Bulgaria e preparare una partita del genere, riuscendo a limitare due giocatori del calibro di Bilan e Della Valle, è stato un lavoro straordinario, considerando le condizioni in cui ci troviamo».