Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Basket, Serie A: Germani Brescia batte Trieste

Trieste - Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che Trieste incendia il canestro biancoblu con un fulmineo parziale di 5-0, ad opera di Uthoff e Valentine, cinici nel punire le disattenzioni della difesa avversaria. Tuttavia Rivers, da oltre l’arco, e Ndour, mantengono la Germani in linea di galleggiamento, sebbene le percentuali al tiro non sorridano agli ospiti. Trieste esprime una pallacanestro rapida e frizzante, con Valentine a rappresentare un grattacapo nei confronti di una Brescia che soffre a rimbalzo difensivo, concedendo seconde opportunità, non concretizzate al meglio, ai rivali. Cournooh e Ndour, con grinta e determinazione, favoriscono il sorpasso della Germani, ma Ruzzier e Uthoff, in un amen, spingono gli alabardati avanti di tre lunghezza allo scoccare della prima sirena.

La seconda frazione di gioco è inaugurata da un controbreak di 0-7, griffato da Dowe, Cournooh e Burnell, abili a punire il calo di concentrazione dei biancorossi e capitalizzando tre ottime difese di squadra, obbligando coach Jamion Christian a sospendere il tempo. Al ritorno sul parquet Bilan allarga lo strappo, ma Ruzzier e Uthoff interrompono il digiuno triestino, con coach Giuseppe Poeta che decide di richiamare i suoi in panchina per limare qualche dettaglio. E’ una scelta che paga. La Germani infatti scrive un parziale di 6-0, dove Bilan, fino ad allora messo in gabbia dai diretti concorrenti, va a referto e smazza due assist al bacio per Burnell e Cournooh.
Trieste, nonostante conclusioni costruite in maniera ottimale, non trova il bersaglio grosso e Brescia tocca i nove punti di vantaggio, mettendo la testa avanti alla pausa lunga.

Il terzo quarto è sparigliato da un parziale di 9-0 in favore di Brescia, che riprende il canovaccio precedente e costruendo un gap di diciotto punti nei confronti dei padroni di casa, i quali, invece, rimangono fermi al palo dimenticandosi di fare i conti con la difesa bresciana. Coach Jamion Christian, nella speranza di invertire la rotta, opta per un timeout. Uthoff e capitan Deangeli provano a suonare la carica, ma Burnell e Della Valle smorzano subito ogni barlume e velleità di rimonta, all’interno di un periodo di gioco dove Brescia ha saputo arrotondare il tesoretto con calma e lucidità gestendo il vantaggio ed i ritmi della partita.

All’inizio degli ultimi dieci minuti di gioco, come lecito aspettarsi, Trieste ha una grande reazione d’orgoglio, infiammando l’ambiente e accorciando lo strappo fino ai tredici punti di distacco. Ecco che tocca a Bilan, un califfo sotto le plance e a rimbalzo, e Rivers, cinico al punto giusto, a ridare nuovo ossigeno ai colori biancoblu. Brooks e Ruzzier, sono però, lontani dall’ammainare bandiera bianca, riportando i suoi a sei punti di distacco, subito rintuzzati da un giro impeccabile di Bilan dalla lunetta. Gli alabardati rientrano prepotentemente in partita, ma Brescia resiste agli assalti e ottiene l’intera posta in palio.

IL TABELLINO

PALLACANESTRO TRIESTE - GERMANI BRESCIA 65 - 69 (17-14;9-21;8-18; 31-16)

PALLACANESTRO TRIESTE: Ruzzier 16, Valentine 15, Uthoff 15, Brooks 7, Johnson 5, Candussi 8, Deangeli 2, Bossi, Campogrande, Crnobrnja ne, Obljubech ne, ne, Paiano ne. Allenatore: Jamion Christian.

GERMANI BRESCIA: Ivanovic 2, Della Valle 9, Rivers 12, Ndour 4, Bilan 17, Burnell 12, Dowe 9, Cournooh 4, Ferrero, Mobio, Pollini ne. Tonelli ne. Allenatore: Giuseppe Poeta

ARBITRI: Borgo e Lucotti
Ultimo aggiornamento: 09/12/2024 19:09:15
POTREBBE INTERESSARTI
Secondo battuta d'arresto per la formazione di mister Tabbiani
Steinach - Dopo il terzo posto nel SuperG di martedì che ha decretato il via della nuova stagione paralimpica, il duo...
Scoppia il fenomeno running invernale: 1008 al via
Sondrio - Marco Amelia è il nuovo allenatore del Sondrio. L’annuncio è stato dato al Grand Hotel della Posta in...
ULTIME NOTIZIE
L'attuale direttore del Dipartimento Area Medica e del Dipartimento Oncologico assumerà l'incarico il 1° gennaio 2025
Al via l’11 gennaio 2025 l'iniziativa del Consorzio Turistico Media Valtellina