Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Basket, Serie A: sconfitta casalinga all'overtime per Brescia

Al PalaLeonessa passa Tortona

Brescia - Sconfitta casalinga all'overtime per Brescia, al PalaLeonessa passa Tortona: decisivi nell'extratime con Gorham e Baldasso.

CRONACA
Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che Della Valle, su innesco al bacio di Bilan, apre le danze mediante un appoggio al vetro. La Bertram, tuttavia, non resta a guardare e grazie al talento di Vital e al cinismo di Gorham sotto le plance, compie il sorpasso ai danni di una Brescia che trova, lungo l’asse composto da Bilan e Ivanovic, ossigeno. La Germani prova ad alzare il ritmo dell’intensità difensiva, con Dowe a sporcare ogni linea di passaggio della compagine piemontese e l’intero collettivo più presente a rimbalzo difensivo. Ivanovic e Cournooh tentano di correre il campo in transizione, portando i biancoblu a lucrare falli e pescare canestri facili, obbligando coach Walter De Raffaele a sospendere il tempo. La Bertram impatta mediante Strautins, ma Burnell ed Ivanovic, con due triple dall’angolo, permettono ai padroni di casa di essere avanti alla prima sirena.7

Il secondo quarto è sparigliato da due cesti consecutivi di Ndour, fino ad allora gestito con il contagocce da coach Giuseppe Poeta per un problema fisico, che danno agio alla Germani, la quale tocca i dieci punti di vantaggio, grazie ad un’entrata energica di Burnell. Tortona non demorde e si mantiene in linea di galleggiamento con Kuhse e Baldasso, sebbene Cournooh provi a piegare le resistenze della Bertram tramite due bombe frontali, mentre Ivanovic si fa notare anche per la sua generosità difensiva. Gli ospiti, però, trovano punti e nuova linfa dal solito Vital e dalla presenza sotto il ferro di Biligha. Brescia, dal canto suo, rimane applicata e getta le basi, grazie ad un flusso offensivo di gioco eccellente, per la prima fuga, rintuzzata da Vital che accorcia a nove lunghezze la discrepanza.

Il terzo periodo, come lecito attendersi, vede una reazione veemente di Tortona, che ritrova ordine e lucidità in attacco con Gorham e Kamagate, imbeccati da Kuhse, che ricuciono lo strappo a cinque punti.
La Germani non accusa il colpo e, sulle ali di Della Valle e Burnell, con Bilan regista aggiunto, i biancoblu reagiscono per il nuovo timeout di coach Walter De Raffaele. Al ritorno sul parquet, lo spartito non cambia e Bilan allunga sui tredici punti con una bimane, nonostante i cesti di Candi, fino a quel momento assente, e ai tagli nel pitturato di Kamagate, abile ad eludere la marcatura di Ndour nel pitturato. Brescia con maturità e fosforo chiude con la testa avanti di dieci punti.

L’ultima frazione di gioco è inaugurata da un parziale fulmineo di 0-6 ad opera di Baldasso, che mostra a tutti i presenti come il tiro da tre punti sia la specialità della casa, riaprendo così definitivamente i giochi. Tocca a Ndour, dalla linea della carità, tappare l’emorragia biancoblu. La Germani sente il profumo del sangue e spinge sopra il pedale dell’acceleratore provando a compiere lo scatto decisivo con Della Valle. Tuttavia la Bertram, nel momento di maggior difficoltà, firma un controparziale di 0-6, mentre Brescia rimane al palo. Nei minuti finali la disputa è giocata sui dettagli e ogni possesso pesa come un macigno. La Germani accetta la sfida e lotta da grande gruppo con il coltello tra i denti. Burnell sembra regalare la vittoria a Brescia, ma Gorham, a fil di sirena, pareggia i conti e porta la decisione ai tempi supplementari.

Durante l’overtime Ivanovic prova a tracciare la strada per i compagni, ma la Bertram è più precisa e cinica nelle conclusioni con Gorham e Baldasso a portare dalla propria parte l’inerzia della sfida. La Germani tenta di reagire con Burnell, ma Baldasso soffoca ogni velleità casalinga.

TABELLINO
GERMANI BRESCIA 98

BERTRAM DERTHONA TORTONA 106
PARZIALI (23-19; 29-24;18-17;18-28;10-18)
GERMANI BRESCIA: Ivanovic 24, Della Valle 14, Rivers 10, Mobio 1, Bilan 10, Burnell 18, Ndour 8, Dowe 7, Cournooh 6, Ferrero, Pollini ne, Tonelli ne. Allenatore: Giuseppe Poeta.
BERTRAM DERTHONA TORTONA: Kuhse 13, Vital 19, Gorham 13, Strautins 9, Kamagate 7, Baldasso 15, Candi 6, Biligha 3, Denegri, Severini, Weems, Zerini. Allenatore: Walter De Raffaele.
ARBITRI: Lo Guzzo, Baldini, Quarta
Ultimo aggiornamento: 19/01/2025 23:53:02
POTREBBE INTERESSARTI
Alla vigilia della Final Four di Coppa Italia 3-2 su Grottazzolina
Lombardia in vetta nella classifica Team, ma lo spettacolo è in pista
Sondrio - La Nuova Sondrio, impegnata a Orio Litta nel lodigiano nella seconda giornata del campionato nazionale opposta...
ULTIME NOTIZIE
Primo appuntamento giovedì 23 gennaio con il primo congresso territoriale di categoria, quello della Cisl Scuola
Con una foto scattata alle 5:30 ai piedi dell'Aquila Vaia di Marcesina a Grigno