Brescia - Sconfitta casalinga all'overtime per Brescia, al PalaLeonessa passa Tortona: decisivi nell'extratime con Gorham e Baldasso.
CRONACA
Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che Della Valle, su innesco al bacio di Bilan, apre le danze mediante un appoggio al vetro. La Bertram, tuttavia, non resta a guardare e grazie al talento di Vital e al cinismo di Gorham sotto le plance, compie il sorpasso ai danni di una Brescia che trova, lungo l’asse composto da Bilan e Ivanovic, ossigeno. La Germani prova ad alzare il ritmo dell’intensità difensiva, con Dowe a sporcare ogni linea di passaggio della compagine piemontese e l’intero collettivo più presente a rimbalzo difensivo. Ivanovic e Cournooh tentano di correre il campo in transizione, portando i biancoblu a lucrare falli e pescare canestri facili, obbligando coach Walter De Raffaele a sospendere il tempo. La Bertram impatta mediante Strautins, ma Burnell ed Ivanovic, con due triple dall’angolo, permettono ai padroni di casa di essere avanti alla prima sirena.7
Il secondo quarto è sparigliato da due cesti consecutivi di Ndour, fino ad allora gestito con il contagocce da coach Giuseppe Poeta per un problema fisico, che danno agio alla Germani, la quale tocca i dieci punti di vantaggio, grazie ad un’entrata energica di Burnell. Tortona non demorde e si mantiene in linea di galleggiamento con Kuhse e Baldasso, sebbene Cournooh provi a piegare le resistenze della Bertram tramite due bombe frontali, mentre Ivanovic si fa notare anche per la sua generosità difensiva. Gli ospiti, però, trovano punti e nuova linfa dal solito Vital e dalla presenza sotto il ferro di Biligha. Brescia, dal canto suo, rimane applicata e getta le basi, grazie ad un flusso offensivo di gioco eccellente, per la prima fuga, rintuzzata da Vital che accorcia a nove lunghezze la discrepanza.
Il terzo periodo, come lecito attendersi, vede una reazione veemente di Tortona, che ritrova ordine e lucidità in attacco con Gorham e Kamagate, imbeccati da Kuhse, che ricuciono lo strappo a cinque punti.
La Germani non accusa il colpo e, sulle ali di Della Valle e Burnell, con Bilan regista aggiunto, i biancoblu reagiscono per il nuovo timeout di coach Walter De Raffaele. Al ritorno sul parquet, lo spartito non cambia e Bilan allunga sui tredici punti con una bimane, nonostante i cesti di Candi, fino a quel momento assente, e ai tagli nel pitturato di Kamagate, abile ad eludere la marcatura di Ndour nel pitturato. Brescia con maturità e fosforo chiude con la testa avanti di dieci punti.
L’ultima frazione di gioco è inaugurata da un parziale fulmineo di 0-6 ad opera di Baldasso, che mostra a tutti i presenti come il tiro da tre punti sia la specialità della casa, riaprendo così definitivamente i giochi. Tocca a Ndour, dalla linea della carità, tappare l’emorragia biancoblu. La Germani sente il profumo del sangue e spinge sopra il pedale dell’acceleratore provando a compiere lo scatto decisivo con Della Valle. Tuttavia la Bertram, nel momento di maggior difficoltà, firma un controparziale di 0-6, mentre Brescia rimane al palo. Nei minuti finali la disputa è giocata sui dettagli e ogni possesso pesa come un macigno. La Germani accetta la sfida e lotta da grande gruppo con il coltello tra i denti. Burnell sembra regalare la vittoria a Brescia, ma Gorham, a fil di sirena, pareggia i conti e porta la decisione ai tempi supplementari.
Durante l’overtime Ivanovic prova a tracciare la strada per i compagni, ma la Bertram è più precisa e cinica nelle conclusioni con Gorham e Baldasso a portare dalla propria parte l’inerzia della sfida. La Germani tenta di reagire con Burnell, ma Baldasso soffoca ogni velleità casalinga.
TABELLINO
GERMANI BRESCIA 98
BERTRAM DERTHONA TORTONA 106
PARZIALI (23-19; 29-24;18-17;18-28;10-18)
GERMANI BRESCIA: Ivanovic 24, Della Valle 14, Rivers 10, Mobio 1, Bilan 10, Burnell 18, Ndour 8, Dowe 7, Cournooh 6, Ferrero, Pollini ne, Tonelli ne. Allenatore: Giuseppe Poeta.
BERTRAM DERTHONA TORTONA: Kuhse 13, Vital 19, Gorham 13, Strautins 9, Kamagate 7, Baldasso 15, Candi 6, Biligha 3, Denegri, Severini, Weems, Zerini. Allenatore: Walter De Raffaele.
ARBITRI: Lo Guzzo, Baldini, Quarta