Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Basket, Serie C Gold in Lombardia: ufficiali date e formula del campionato

Iseo - La FIP Lombardia ha ufficializzato la formula del prossimo campionato di Serie C Gold. Come anticipato settimana scorsa dopo la stagione regolare caratterizzata da 26 turni (24 gare con un riposo all’andata e uno al ritorno per ogni partecipante) viene introdotta una seconda fase divisa tra poule promozione e poule salvezza. Alla poule promozione accedono le squadre classificate dal primo all’ottavo posto di ciascun girone della fase di qualificazione. Verranno disputate gare di sola andata, solamente con le squadre dell’altro girone, portandosi in dote i risultati e i punti in classifica della prima fase con le sole squadre già incontrate del proprio girone.


Al termine della poule promozione tutte le squadre saranno ammesse ai play off e suddivise in due distinti tabelloni (da una parte 1vs16, 8vs9, 4vs13 e 5vs12 mentre dall’altra 2vs15, 7vs10, 3vs14 e 5vs12). Verranno disputati tre turni play off con gare al meglio delle tre (eventuale bella in casa della miglior classificata) per determinare le due squadre promosse in Serie B. Alla poule salvezza accedono invece le squadre classificate dal nono al tredicesimo posto di ciascun girone della fase di qualificazione. Verranno disputate gare di sola andata, solamente con le squadre dell’altro girone, portandosi in dote i risultati e i punti in classifica della prima fase con le sole squadre già incontrate del proprio girone.

Al termine della poule salvezza le squadre classificate al primo e secondo posto non disputeranno ulteriori incontri risultando quindi già certe della permanenza in C Gold, mentre le squadre classificate dal terzo al decimo posto saranno ammesse ai play out in due distinti tabelloni (da una parte 3vs10 e 6vs7 mentre dall’altra 4vs9 e 5vs8). Verranno disputati due turni play out, al secondo turno sono destinate le perdenti del primo, con gare al meglio delle tre (eventuale bella in casa della miglior classificata) per determinare le due squadre che retrocederanno in Serie C Silver.


La stagione regolare prenderà il via il fine settimana del 23/24 Settembre e terminerà domenica 25 Febbraio per garantire la contemporaneità dell’ultima giornata. Non è prevista la sosta di Natale infatti si giocherà sabato 23/12 (in alternativa il 20 o 21/12 oppure, ma solo con il consenso della squadra ospitata, il 24/12) mentre il campionato si fermerà per Pasqua. Sono previsti quattro turni infrasettimanali: giovedì 12/10, giovedì 02/11, giovedì 04/01 (in alternativa il 27 o 28/12 oppure il 30/12 oppure il 03/01) ed infine il 25/01. La seconda fase inizierà il fine settimana del 03/04 Marzo, per la poule promozione terminerà domenica 29/04 mentre per la poule salvezza domenica 15/04 (in entrambi i casi di domenica per garantire la contemporaneità della manifestazione). Dopo di che prenderanno il via rispettivamente i play off e i play out.

Ultimo aggiornamento: 09/08/2017 00:01:39
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE