Brescia - La prima gara del 2025 del Brescia, valida per la 14esima giornata di campionato, si chiude con la vittoria per 4-1 delle Leonesse sul campo della Res Women, al termine di un match durante il quale Magri e compagne hanno sempre il controllo del gioco e corrono pochissimi rischi.
Dopo il fischio d'inizio - anticipato dal minuto di silenzio in memoria di Fabio Cudicini, scomparso all'età di 89 anni, portiere che difese i colori anche del Brescia Calcio, - il primo brivido è al quinto minuto di gara quando, un passaggio sbagliato apre la strada alla conclusione dal limite delle capitoline, che però finisce ampiamente a lato.
Poi in campo cresce il Brescia che comincia a costruire le proprie trame e a provare le prime conclusioni. Al decimo è Hjohlman a tentare il tiro da fuori area, mentre un minuto dopo è Sobal a provarci, con la polacca che poi propizia anche la conclusione di Morreale al 13esimo, bloccata a terra da Zaghini.
Il Brescia insiste, la Roma cerca qualche ripartenza, ma particolari grattacapi non ne crea, e al 23esimo la partita si sblocca: dopo azione insistita delle ragazze di mister Valenti, capitan Serena Magri infila la porta difesa da Zaghini con un tiro dal limite. Il vantaggio galvanizza ulteriormente le biancoblu che insistono e, dopo un'occasionissima non capitalizzata da Sobal che, lanciata sola davanti alla porta, spara alto, trovano il 2-0.
A firmarlo, al minuto 27, per il secondo personale timbro stagionale, è Kuratomi brava ad avventarsi sul pallone, scodellato al centro da Hjohlman dopo un recupero caparbio di Magri, e a piazzarla con il piattone.
La risposta delle padrone di casa non si fa attendere, anzi arriva dopo un solo giro di lancette, neutralizzata da Tasselli.
La numero 13 è poi provvidenziale una decina di minuti più tardi quando si rende protagonista di un doppio intervento, prima chiudendo lo specchio della porta in uscita e poi, sul prosieguo dell'azione, volando a deviare un tiro a giro della Res, congelando così sullo 0-2 il risultato della prima frazione di gara.
La seconda si apre con una grossa occasione per il Brescia: Berti mette palla morbida in mezzo, ma Sobal da sola colpisce di testa e centra la traversa, e una manciata di minuti più tardi ancora la polacca crea scompiglio partendo dalla trequarti, ma, saltati due difensori, viene fermata da Zaghini.
Il gol per lei arriva al 61esimo, con un bel pallonetto che scavalca l'estremo difensore capitolino in uscita.
Il Brescia, che al 69' vede esordire tra le proprie fila Larsson, pare a questo punto poter amministrare più di quanto non abbia già fatto, ma al 78' arriva la rete della Res, con Massa facilitata da un passaggio sbagliato. Il gol coglie un po' a sorpresa, tuttavia non sposta gli equilibri, anzi, produce l'immediata reazione delle Leonesse che calano anche il poker: a firmarlo la neo entrata Pedrini che raccoglie un passaggio di Magri e, col destro, scaglia la palla sotto la traversa, sul primo palo.
Il commento. «Siamo contenti della prestazione collettiva – sono le parole di mister Valenti alla fine del match - abbiamo fatto bene nella fase di possesso, anche se possiamo migliorare nella continuità durante i 90 minuti. Sono contento anche del fatto che la squadra abbia avuto un’ottima reazione dopo il gol subito, tornando in comando della partita e meritando la quarta rete, bellissima, di Pedrini, ragazza molto giovane cresciuta nel nostro settore giovanile»
RES WOMEN – BRESCIA 1-4
RES WOMEN: Zaghini; Simeone, Varriale, Giatras (39' st Pezzi), Pezzotti ( 10' st Ikeguchi), Massimi, Boldrini, Clemente (30' st Marino), Palombi (30' st Massa), Iannazzo, Nagni (10' st Montesi). All. Ruggeri.
A disposizione: Maurilli, Liberati, G. Novelli, S. Novelli.
BRESCIA : Tasselli, Nicolini, Lepera, Zanoletti, Kuratomi; Magri, Hjohlman (36' st Pedrini), Morreale (43' st Celestini); Berveglieri (25' st Larsson), Berti (43' st Razza), Sobal (37' st Cacciamali). All. Valenti
A disposizione: Cazzioli, Tunoaia, Menassi, Raccagni.
ARBITRO: Gennaro Decimo di Napoli. ASSISTENTI: Mario Cammarota e Gianluca Guerra di Nola
RETI: 23' pt Magri, 27' pt Kuratomi, 16' st Sobal, 33' st Massa, 37' st Pedrini.
AMMONITE: Pezzotti e Giatras (Res Women), Morreale (Brescia).