Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Calcio femminile: il Brescia rimonta il Chievo

Chiuso il girone di andata

Brescia - Una gara complessa, contro un'avversaria di livello, giocata con testa e carattere, per una vittoria, la prima in rimonta, che rafforza le consapevolezze.
Il Brescia Calcio femminile fa due su due in questo inizio di 2025 e dopo la vittoria esterna per 4-1 contro la Res Roma, coglie anche quella interna, per 3-1, su un lanciatissimo H&D Chievo Women, e chiude al meglio il proprio girone d'andata.

Contro la squadra guidata da mister Ulderici, che al Rigamonti arrivava sulla scia di sei successi consecutivi, le Leonesse sono brave a rimanere compatte e concentrate dopo essere finite in svantaggio, e a riportare in parità la sfida per poi girarla dalla propria parte nel secondo tempo.

Scontati i primi minuti di studio tra le due formazioni, che provano entrambe ad affacciarsi nell'area avversaria, il Chievo aumenta la pressione e crea i primi pericoli di giornata, trovando ottime risposte da parte di Tasselli. In un primo caso la numero 13 è brava a sventare la minaccia, andando a deviare in angolo un tiro scoccato dal limite da Montemezzo dopo passaggio sbagliato della retroguardia biancoblù, poi è sempre lei a bloccare un colpo di testa di Sechi.

Al 15esimo però l'estremo difensore nulla può sulla splendido destro di Ketis da fuori area che si infila sotto l'incrocio e porta in vantaggio le ospiti. Il Brescia prova a replicare subito, ma il tiro sottomisura di Berti, ben imbeccata da Magri, viene respinto da Capecchi, poi, al 34esimo, è Berveglieri a provarci dalla distanza, ma il portiere clivense blocca a terra.

Il Chievo, che già era tornato a farsi vedere dalle parti dell'area bresciana, al 37esimo va vicino al raddoppio, con il tiro di Cavallin su appoggio di Picchi che scheggia la parte alta della traversa dopo la deviazione di Tasselli, ma due minuti più tardi è il Brescia ad andare in rete.

Magri, servita in mezzo all'area da una Berveglieri brava ad approfittare di un'incertezza della difesa ospite, nel giorno del suo compleanno regala a squadra e tifosi l'1-1, con il suo secondo centro consecutivo, per un pareggio che dà coraggio alle Leonesse e le vede farsi pericolose anche due minuti più tardi con un diagonale di Sobal che sfila a lato del palo.
Prima che l'arbitro fischi la fine del tempo, c'è spazio anche per un altro brivido e a portarlo è Picchi che, con una girata rapida, chiama alla gran risposta Tasselli.

La seconda frazione di gioco si apre nel segno delle padrone di casa: Sobal raccoglie la spazzata della propria difesa e, involtasi verso la porta, supera il portiere clivense, ribaltando così il risultato e l'inerzia della sfida. Poi, al 63esimo sempre la polacca mette a segno il 3-1, ma l'arbitro annulla giudicando in fuorigioco la posizione della numero 11.
La formazione ospite prova allora a reagire e preme, collezionando una serie di calci d'angolo sui quali la retroguardia bresciana e Tasselli fanno buona guardia.

Poi, al minuto 82, Sobal chiude la contesa firmando il 3-1: da centrocampo, l'attaccante si porta avanti la palla di testa, ingaggia un duello tre contro uno con la difesa clivense e, arrivata davanti a Capecchi, la supera. La risposta del Chievo è in un tiro di Sechi bloccato da Tasselli, poi il Brescia controlla e al triplice fischio può partire la festa.


Il commento. «Partita molto difficile, contro un avversario di valore che gioca con ritmi altissimi e pressing uno contro uno a tutto campo – ripercorre la gara mister Giovanni Valenti - Bravissime le ragazze a stare in partita dopo lo svantaggio: in questo tipo di match bisogna giocare con maggiore verticalità rispetto al solito, per sfruttare i duelli in parità numerica in campo aperto che le avversarie ci concedono, e le ragazze sono state bravissime a interpretare queste situazioni e a sfruttarla al meglio».
Ribaltando l'inerzia di un incontro che si era fatto in salita: «È la prima volta che vinciamo una partita dopo essere passati in svantaggio, un segnale del fatto che oggi le ragazze hanno maggiore consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie qualità».


BRESCIA - CHIEVO VERONA 3-1

BRESCIA: Tasselli, Kuratomi, Nicolini, Lepera, Zanoletti, Morreale, Magri, Berveglieri (28' st Celestini), Hjohlman (28' st Larsson), Sobal (40' st Cacciamali), Berti (46' st Menassi).
A disposizone: Cazzioli, Tunoaia, Pedrini, Requirez, Razza.
All. Valenti.

CHIEVO: Capecchi, Micciarelli, Perin (39' st Begal), Fernandez (39' st Veritti), Pizzolato (49' st Filippo), Ketis (49' st Solinas), Montemezzo, Marengoni, Cavallin, Sechi, Picchi.
A disposizione: Merli, Di Staso, Masciantonio, Morena, Beka.
All. Ulderici

ARBITRO: Matteo Cerqua di Trieste. ASSISTENTI: Angelo Macchia di Moliterno, Piero Mansutti di Basso Friuli.

RETI: 15' pt Ketis, 39' pt Magri, 10' st e 37' st Sobal
Ultimo aggiornamento: 20/01/2025 15:28:33
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Ruben Olivera lascia la panchina del Trento Primavera. Lo rende ufficiale il club con una nota, "in seguito di...
Nella località sciistica trentina svelata la Desmosedici GP25
Grandi successi per i fighters del team guidato dalla maestra Adriana Tricoci
Alla vigilia della Final Four di Coppa Italia 3-2 su Grottazzolina
ULTIME NOTIZIE
I dettagli dopo il vertice nella sede di Piazza Dante: stima e modifiche alla viabilità
La consegna del premio da parte di Fabio Finotti nella Grande Mela