Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Calcio, Serie C: Trento corsaro batte il Lecco 2-1

Decisive le reti di Di Carmine e Vitturini

Lecco - Il Trento passa al Rigamonti Ceppi e batte il Lecco, 2-1 il risultato finale. Nella ventunesima giornata di Serie C Now i gialloblù vincono in trasferta contro il Lecco. Decidono le reti siglate, tutte nella ripresa, da Di Carmine e Vitturini. Per i lombardi in rete l’ex Sipos. Il prossimo impegno per il Trento sarà sabato 11 gennaio alle ore 15 allo stadio Briamasco contro l’Atalanta Under23.

Nella ventunesima giornata di Serie C Now, andata in scena allo Stadio Rigamonti Ceppi, il Trento vince 2-1 in trasferta contro il Lecco. Decidono le reti siglate, tutte nella ripresa, da Di Carmine e Vitturini. Per i lombardi in rete l’ex Sipos.

Mister Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Barlocco a protezione dei pali e il quartetto difensivo formato da Vitturini, Kassama, Cappelletti e Fini. In mezzo al campo agiscono Di Cosmo, Rada e Aucelli mentre in attacco Peralta, Di Carmine (foto credit Carmelo Ossana), c e Disanto. La prima vera occasione della giornata si concretizza dopo dodici minuti: Peralta scambia con Aucelli che trova al limite dell’area Disanto. È proprio il numero 11 che lascia partire un preciso fendente che viene respinto in angolo da Dalmasso. La risposta del Lecco si concretizza tre minuti più tardi con la conclusione di Tordini che termina alta sopra la traversa. Al 24’ sono ancora gli uomini di casa a rendersi pericolosi con il colpo di testa di Ionita che si spegne tra le braccia sicure di Barlocco. L’ultima occasione della prima frazione è invece degli aquilotti che ci provano con Kassama, la cui conclusione si spegne alla destra dell’estremo difensore lombardo. Il Trento comincia fortissimo il secondo tempo e così, alla prima occasione, passa in vantaggio: Di Cosmo entra in area e dal fondo regala un assist al bacio che Di Carmine non deve fare altro che spingere in rete. All’ora di gioco è ancora la squadra di Tabbiani a festeggiare per effetto della rete realizzata di testa da Vitturini che poi attraversa tutto il campo per festeggiare assieme al portiere Barlocco. Il Lecco al 65’ riapre la partita grazie alla marcatura realizzata dall’ex Leon Sipos, bravo ad anticipare la retroguardia aquilotta, su assist di Kritta. I gialloblù al 75’ troverebbero anche la terza rete di giornata ancora con Di Carmine ma l’arbitro annulla tutto per la posizione di fuorigioco dell’attaccante. Gli assalti finali del Lecco non portano a nulla e così, dopo cinque minuti di recupero, i trentini possono festeggiare la vittoria per 2-1. Gli aquilotti ora sono sesti in classifica con trentatré punti. Il prossimo impegno per il Trento sarà sabato 11 gennaio alle ore 15 allo stadio Briamasco contro l’Atalanta Under23.

TABELLINO

CALCIO LECCO - A.C.
TRENTO 1921 1-2 (0-0) 47' Di Carmine, 61' Vitturini, 65' Sipos

LECCO (4-3-1-2): Dalmasso; Lepore (32’st Mendoza), Polito, Stanga, Kritta; Dore (1’st Marino), Galli (16’st Grassini), Ionita; Tordini (16’st Beghetto); Zuberek (38’st Tondi), Sipos. A disposizione: Fall, Constant, Oliva, Ceola, Polizzi. Allenatore: Gennaro Volpe

TRENTO (4-3-3): Barlocco; Vitturini, Cappelletti, Kassama, Fini (30’st Bernardi); Aucelli, Rada (21’st Sangalli), Di Cosmo; Peralta (21’st Anastasia), Di Carmine (30’st Petrovic), Disanto (41’st Trainotti). A disposizione: Santer, Tommasi, Vallarelli, Ghillani. Allenatore: Luca Tabbiani

ARBITRO: Gianluca Renzi di Pesaro
ASSISTENTI: Andrea Rizzello di Casarano e Giuseppe Fanara di Cosenza
QUARTO UFFICIALE: Andrea Palmieri di Brindisi
NOTE: Serata fredda. Campo in buone condizioni. Ammoniti: 2’pt Dore, 26’pt Stanga, 25’st Di Cosmo, 40’st Polito. Recupero: 1’+ 5’. Totale spettatori: 2785. All’inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Aldo Agroppi.

INTERVISTE

LUCA TABBIANI: "Siamo molto contenti di aver conquistato questi tre punti preziosi. In settimana lo avevo detto: dopo la pausa, ho rivisto una squadra brillante. E così è stato anche in campo. Sono felice perché questa vittoria è il giusto riconoscimento per tutti gli sforzi che fanno quotidianamente i ragazzi. Oggi il Trento ha fatto una partita davvero importante. Tranne i primi dieci minuti di difficoltà, abbiamo sempre avuto il pallino del gioco, riuscendo anche a gestire l’incontro. Sul 2-0 in nostro favore, abbiamo subito una rete per certi versi anche inaspettata. Siamo poi stati bravi a mantenere la calma e a gestire al meglio gli ultimi minuti dell’incontro. Riuscendo anche a ripartire in maniera pericolosa e propositiva. Tornare alla vittoria dopo le sconfitte di dicembre è davvero bello e importante per tutto il gruppo. Il grande merito va riconosciuto ai ragazzi che, al termine della sosta natalizia, sono tornati in ottima forma. Dobbiamo continuare a giocare in questo modo perché è la strada giusta da percorrere".

LEONARDO DI COSMO: "Siamo felici di aver iniziato al meglio questo 2025. Volevamo cominciare con il piede giusto e ci siamo riusciti. Dopo le tre sconfitte consecutive centrare questa vittoria è fondamentale. Per questo siamo molto contenti. Ora dobbiamo essere bravi a tenere i piedi per terra e continuare su questa scia di risultati positivi. Oggi siamo riusciti sia ad imporre il nostro gioco sia a giocare con serenità e tranquillità. All’inizio della ripresa siamo riusciti a trovare due reti che hanno concretizzato quanto di buono fatto nel corso del primo tempo. Subita la loro rete, non ci siamo scomposti e abbiamo proseguito la nostra partita. Sabato prossimo avremo un’altra gara difficile ma abbiamo dimostrato di poter affrontare e mettere in difficoltà tutte le squadre di questo girone".
Ultimo aggiornamento: 05/01/2025 22:16:22
POTREBBE INTERESSARTI
In programma il 10 e 11 gennaio, mentre il 16 e 17 gennaio va in scena la storica Marangoni Cup
Gli interventi al Passo del Tonale, Peio, Folgarida Marilleva e Andalo Paganella 
Trento - Il Servizio Gestione strade della Provincia autonoma di Trento, considerate le attuali condizioni...
Più di 30 centimetri al Tonale, mezzo metro al Presena e Grosté
Fino a sabato 11 gennaio si esibiranno diverse orchestre, tra cui l'italiana Gianmarco Bagutti
ULTIME NOTIZIE
Record di passaggi sulle piste il 30 dicembre: 17mila primi ingressi
Negli hotel a 5 stelle passa a 1,50 euro a notte il balzello a carico del turista
Misure di prevenzioni durante le festività natalizie e di fine anno