Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Calcio, Serie C: il Trento perde 3-0 contro il Novara

Decidono le reti siglate da Maressa, Donadio e Bertoncini.

Novara - Trasferta amara per il Trento che perde 3-0 contro il Novara: la posizione playoff si deciderà all'ultima giornata. Nella trentasettesima giornata di Serie C Now i Gialloblù vengono sconfitti 3-0 dal Novara. Decidono le reti siglate da Maressa, Donadio e Bertoncini. Il prossimo impegno per il Trento sarà venerdì 25 aprile alle ore 16.30 allo stadio Briamasco contro il L.R. Vicenza.

A pesare sull’economia del match alcuni errori della squadra di Tabbiani. Decidono la gara le reti di Maressa, nel primo tempo, di Donadio e Bertoncini nella ripresa. Cronaca. Mister Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Barlocco a protezione dei pali e il quartetto difensivo composto da Di Cosmo, Cappelletti, Trainotti e Falasco. In mezzo al campo agiscono Aucelli, Rada e Giannotti; in attacco Anastasia, Di Carmine e Disanto. È il Novara a partire con il piede sull’acceleratore: nei primi venti minuti i piemontesi alzano i ritmi e costringono il Trento a chiudersi nella propria metà campo, lasciando i gialloblù agire in ripartenza. Al 4’ è Basso a provarci con una conclusione dalla distanza, ma è al 24’ che i padroni di casa concretizzano la supremazia: Donadio scappa sulla corsia destra e serve un pallone preciso al centro dell’area per Maressa, che controlla e batte Barlocco. Il Trento accusa il colpo ma reagisce subito, alzando progressivamente il baricentro e provando a mettere pressione alla retroguardia di casa. Alla mezz’ora è Aucelli a rendersi pericoloso con un destro insidioso dal limite, su cui Minelli si allunga e devia in angolo. Nella ripresa è il Trento a prendere in mano le operazioni, alzando i ritmi e costringendo il Novara ad abbassarsi e a ripartire in contropiede. Nonostante l’avvio deciso dei gialloblù, sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi al 48’ con Gerardini, la cui conclusione termina però lontana dallo specchio.
I ragazzi di Tabbiani continuano a giocare ma al 65’, complice un errore di lettura da parte di Barlocco, arriva il raddoppio del Novara con Donadio. Qualche minuto più tardi sono ancora i padroni di casa ad andare vicini al tris con il mancino di Basso che termina di poco a lato rispetto alla porta trentina. Nel finale ci provano prima Accornero e poi Petrovic ma entrambi i tentativi terminano alti sopra la traversa. Sono però i piemontesi nel finale a calare il tris grazie al colpo di testa di Bertoncini, complice un nuovo errore dell’estremo difensore ospite. Dopo cinque minuti di recupero, la gara termina così sul punteggio di 3-0 in favore del Novara. Con questo punteggio i gialloblù scendono all’ottavo posto con cinquantaquattro punti in coabitazione con l’AtalantaU23. Gli aquilotti torneranno in campo venerdì 25 aprile alle 16.30 allo Stadio Briamasco, dove affronteranno il L.R. Vicenza nella trentottesima giornata di campionato: un altro appuntamento fondamentale per determinare la posizione finale del Trento nella zona playoff.

IL TABELLINO

NOVARA F.C. – A.C. TRENTO 1921 3-0 (1-0) 24’pt Maressa, 21’st Donadio, 45’st Bertoncini
NOVARA (4-3-3): Minelli; Calcagni, Bertoncini, Lorenzini, Agyemang (46’st Leo Virisario); Maressa (37’st Morosini), Ranieri, Basso; Donadio (46’st Camolese), Da Graca (46’st Valenti), Gerardini (19’st Anzolin). A disposizione: Negri, Desjardins, Di Munno, Khailoti, Gagliardi, Akpa-Chukwu, Cannavaro, Sibilio, Ganz. Allenatore: Giuseppe Mascara
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Di Cosmo, Cappelletti, Trainotti, Falasco; Aucelli (23’st Petrovic), Rada, Giannotti (14’st Sangalli); Anastasia (14’st Accornero), Di Carmine, Disanto (35’st Peralta). A disposizione: Tommasi, Barison, Cappelli, Titi, Ghillani. Allenatore: Luca Tabbiani
ARBITRO: Alessandro Recchia di Brindisi
ASSISTENTI: Luca Bernasso di Milano e Francesco Raccanello di Viterbo
QUARTO UFFICIALE: Mirko Pelaia di Pavia
Ultimo aggiornamento: 21/04/2025 21:58:13
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE