Trieste - Il
Trento lotta e ci prova fino alla fine ma non basta: la
Triestina si impone
1-0 grazie a
Ionita. Nella ventiseiesima giornata di Serie C Now i gialloblù vengono sconfitti 1-0 in trasferta dalla Triestina. Decide la rete siglata nella ripresa da Ionita. Il prossimo impegno per il Trento sarà domenica 16 febbraio alle ore 15 allo stadio Briamasco contro il Lumezzane. Seppur sconfitti, i gialloblù rimangono comunque al quinto posto in graduatoria, in coabitazione con l’AtalantaU23, con quaranta punti.
![](https://www.gazzettadellevalli.it/upload/2025/02/disanto---difende-il-pallone-foto-credit-carmelo-ossanna_6733.JPG)
Cronaca. Mister
Luca Tabbiani conferma il
4-3-3 con Barlocco a protezione dei pali e il quartetto difensivo formato da
Di Cosmo, Kassama,
Cappelletti e
Maffei. In mezzo al campo agiscono Aucelli, Rada e Giannotti; in attacco Disanto (
foto credit Carmelo Ossanna), Di Carmine e Accornero. Al 10’ i gialloblù si fanno notare con Aucelli che trova Accornero ma il numero 99, dopo essersi accentrato, viene chiuso dalla difesa di casa. Sono ancora gli uomini di Tabbiani a rendersi pericolosi poco dopo la mezz’ora con la conclusone di Aucelli che si spegne però alta sopra la traversa. Nel secondo tempo gli aquilotti entrano in campo con decisione e così al 50’ si rendono pericolosi con la conclusione di Accornero che viene però respinta da Roos. Il vantaggio della Triestina si concretizza all’ora di gioco grazie alla deviazione ravvicinata di Ionita che sfrutta al meglio il cross di D’Urso e beffa Barlocco. Trascorrono pochi istanti e la squadra di Tesser colpisce anche una traversa con Olivieri. È una fase del match favorevole ai padroni di casa che arrivano alla conclusione anche con D’Urso, ben respinta dall’estremo difensore gialloblù. Superato lo spavento il Trento si ricompone e si rende anche pericoloso con la conclusione di Accornero, trovato magnificamente da Di Carmine con il tacco, che esce di pochissimo alla sinistra del portiere di casa. La
squadra d
i Tabbiani non ci sta e così all’80’ arriva nuovamente al tiro, questa volta con la punta del piede di Di Carmine, che termina però tra le braccia sicure di Roos. All’ultimo secondo il Trento troverebbe la rete che viene però annullata a causa di un fuorigioco fischiato a Di Carmine. E così, dopo cinque minuti di recupero, la sfida termina 1-0 in favore della Triestina.
Il prossimo impegno per il Trento sarà domenica 16 febbraio alle ore 15 allo stadio Briamasco contro il Lumezzane.
INTERVISTE
LUCA TABBIANI: "Oggi il Trento ha messo in campo una buonissima prestazione. Purtroppo la Triestina ha segnato alla prima occasione davvero pericolosa. È chiaro che non possiamo essere felici visto che usciamo dal campo con zero punti ma, ciononostante, dobbiamo essere comunque soddisfatti di quanto prodotto per gran parte della gara. In una partita ci sono varie fasi: nel primo tempo abbiamo avuto alcune occasioni nelle quali avremmo potuto rifinire meglio; ma siamo stati comunque pericolosi in più circostanze: nel primo tempo con Aucelli, nella ripresa con Di Carmine. E questo non è scontato, visto che giocavamo contro una squadra forte come la Triestina. In generale abbiamo concesso poco e abbiamo tenuto il pallino. È stata una partita giocata bene da entrambe le squadre. Il rammarico è quello di non essere riusciti a lavorare al meglio nella fase di rifinitura".
ARMAND RADA: "Siamo dispiaciuti di non essere riusciti a conquistare alcun punto. Dobbiamo, però, guardare il lato positivo: ci portiamo dietro una prestazione importante contro una squadra forte. Abbiamo costruito bene ma poi, nelle ultime scelte, abbiamo sbagliato qualcosa. Dobbiamo alzare l'asticella perché è proprio in quelle zone di campo che si fa la differenza. Nel complesso, è stata una bella gara da vedere, ma purtroppo usciamo sconfitti. Quando si crea e si fa la prestazione ma si torna a casa con zero punti non si è mai felici. Ci manca l'ultimo tassello: dobbiamo curare meglio alcuni aspetti che possono fare la differenza".
IL TABELLINO
TRIESTINA CALCIO 1918 - A.C. TRENTO 1921 1-0 (0-0) 14’st Ionita
TRIESTINA (4-3-1-2): Roos; Bianay Balcot, Silvestri, Frare, Tonetto (42’st Cancellieri); Fiordilino (13’st Jonsson), Correia, Ionita; D’Urso (25’st Voca); Vertainen (13’st Strizzolo), Olivieri. A disposizione: Mastrantonio, Mutavcic, Bijleveld, Udoh, Bianconi, Embalo Sambu, Kosijer, Cortinovis. Allenatore: Attilio Tesser
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Di Cosmo (30’st Trainotti), Cappelletti, Kassama, Maffei (15’st Falasco); Aucelli, Rada, Giannotti (39’st Peralta); Disanto (15’st Anastasia), Di Carmine, Accornero (30’st Petrovic). A disposizione: Santer, Tommasi, Cappelli, Puzic, Vitturini, Ghillani. Allenatore: Luca Tabbiani ARBITRO: Alessandro Silvestri di Roma1
ASSISTENTI: Michele Rispoli di Locri e Francesco Tagliaferri di Faenza
QUARTO UFFICIALE: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa
NOTE: Serata coperta. Campo in buone condizioni. Ammoniti: 16’pt Correia, 4’Fiordilino, 11’st Giannotti. Recupero: 2’+5’. Totale spettatori: 4440 circa.