Pfelders (Bolzano) - Tante buone gare, qualche errore di troppo durante la stagione, ma finalmente il roveretano Tommaso Speri è riuscito a mettersi al collo una medaglia che desiderava a tutti i costi al termine dei campionati italiani giovani di slalom gigante sulla pista di Pfelders. Il 20enne poliziotto lagarino, ottavo dopo la prima manche, nella seconda run si è giocato il tutto per tutto, interpretando meglio degli avversari il tracciato di gara e facendo registrare il miglior tempo che gli ha consentito di recuperare ben sei posizioni e centrando così la medaglia d’argento.
Un risultato che vale molto per il ragazzo di Rovereto, al quale rimane anche un piccolo rammarico, visto che il vincitore Enrico Valentino Zucchini, in rimonta pure lui di due posizioni rispetto al piazzamento di metà gara, lo ha preceduto per soli 9 centesimi.
La medaglia di bronzo è stata invece ottenuta dall’altoatesino Jakob Franzelin. In chiave trentina Edoardo Baldo (Fiamme Gialle ma allenato dalla coppia formata da Nicolò Menegalli e Paolo Ferrari) ha concluso al sesto posto, a 47 centesimi dal vincitore, perdendo due posizioni nella seconda manche. Tommaso Olcese si è fermato al 15° posto, davanti all’altro fassano Tommaso Mobiglia (16°). Ventiseiesimo poi Mirko Focher e 34° Pietro Angelo Chincarini.