Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Campionati Italiani Pattinaggio Corsa su Pista, assegnati 16 titoli

Bellusco - Prima giornata dei Campionati Italiani Pattinaggio Corsa su Pista. Una giornata che ha visto gli atleti gareggiare ad altissimo livello e darsi battaglia per conquistare i titoli iridati in pista. Dopo le qualificazioni 1 giro sprint dei Ragazzi, Allievi, Junior e Senior, si sono svolte 16 Finali, tutte di fila, che hanno assegnato i primi titoli iridati dell’edizione 2018 della manifestazione.Pattinaggio su pista 1


Per prime si sono svolte le finali 1 giro sprint Ragazzi 12 F/M. Nella gara 1 giro sprint Ragazzi 12 F, valida per il Trofeo Skate Italia R12, Ludovica Venerucci dell’ASD Speedy Wheels Latina (LT) si aggiudica l’oro davanti a Ilaria Vecchi della ASS.D. P. Bellusco (MB), argento, e Alessia Vivaldi dell’ASS.D. G.S. Pattinaggio Legnago (VR), bronzo. Nella 1 giro Sprint Ragazzi 12 M, valida anch'essa per il Trofeo Skate Italia R12, invece, il titolo è andato a Fabio Monchiero della ASD H.P. Savona In Line (SV) che ha preceduto Salvatore Giacalone dell’ASD Skating Trapani (TP) e Federico Annese dell’ASD Skating Club Cassano d'Adda (MI), rispettivamente secondo e terzo.


A seguire si sono svolte le Finali della 300 sprint RF e della 300 sprint RM. Si cambia modalità, quindi, ma le emozioni non diminuiscono. Vitale Lucrezia dell’ASD H.P. Savona In Line (SV), seconda nella scorsa edizione, si aggiudica il titolo della 300 sprint RF precedendo Liliana Catalano dell’ASD Azzurra Pattinaggio Corsa (PD), seconda, e Camilla Beggiato, prima l’anno scorso, che termina quindi terza. Avvincente anche la gara 300 sprint RM dove il titolo italiano va a Leonardo De Angelis dell’ASD Rolling Pattinatori Domenico Bosica (TE), secondo l’anno scorso, che si impone sul campione uscente Giosuè Neve, ASD Roller Green (AP), e su Edoardo Venturini dell’ASD Hockey Empoli (FI).


Subito dopo si sono svolte le Finali delle 500 sprint che, come di consueto, hanno offerto un grande spettacolo con i vari sorpassi e tagli di curva, molto apprezzati dal pubblico, che rendono queste gare eccezionali.


Allieve Femmine: Asia Libralesso dell’ASD Pattinatori Spinea (VE) vince, per il secondo anno consecutivo, l’oro, seguita da Melissa Gatti dell’ASD Brianza Inline (CO) e Angela Tiberto dell’ASD Speedy Roller Cassano d'Adda (MI), rispettivamente seconda e terza..


Allievi Maschi: il titolo va ad Andrea Cremaschi della ASD G.P.Mobili Cantù -C.R.A. (CO) mentre il secondo e il terzo gradino del podio se lo sono aggiudicati, rispettivamente, Gabriele Cannoni della S.S.D. S. Mens Sana In Corpore Sano (SI) e Alessio Piergigli della Luna Sports Academy A.S.D. (AN).


Junior Femmine: A vincere il titolo di categoria è stata Anais Pedroni dell’ASD Roller Green (AP) che si impone sulla campionessa uscente Giorgia Valanzano dell’ASD G.P.Savonesi (SV), terza, e su Asja Varani dell’ASD Rolling Pattinatori Domenico Bosica (TE), argento anche l’anno scorso.


Junior Maschi: Oro per Filippo Scotto dell’ASD Pattinatori Piombinesi (LI) autore di una prova di altissimo spessore che precede Vincenzo Maiorca dell’ASD Olimpiade Pattinatori Siracusa (SR), vincitore degli ultimi 2 titoli di categoria, e Simone Baroni dell’ASD G.P. Mobili Cantù -C.R.A.

(CO).


Senior Femmine: Titolo italiano a Giulia Bongiorno. L’atleta dell’AS D. GSS GS Scaltenigo Venezia (VE) realizza un ottima prestazione che le vale l’oro, sfumatole all’ultimo giro l’anno scorso, davanti a Benedetta Rossini dell’ASD Skating Club Rovigo (RO) ed a Linda Rossi dell’ASD Torollski Center (PU).


Senior Maschi: Nell’ultima gara corta di giornata, Danny Sargoni dell’A.P. D. Juvenilia (MC) spodesta dal trono di specialità Andrea Angeletti dell’ASD Rot.ca Settempeda (MC), vincitore degli ultimi 3 titoli, che termina terzo e precede Enrico Salino dell’ASD Patt.S.Mauro Torinese (TO) che si posizione quindi sul secondo gradino del podio.


Dopo le adrenaliniche 500mt sprint, si passa alle 5000m Eliminazione, meno veloci ma altrettanto eccitanti.
Allieve Femmine: Qui il titolo va a Sofia Biagi dell’ASD Pattinatori Piombinesi (LI) che ha la meglio su Melissa Gatti dell’ASD Brianza Inline (CO), argento, e Giulia Corsini dell’ASD Padernese (LC), bronzo.


Allievi Maschi: Oro per Gabriele Cannoni della S.S.D. S.Mens Sana In Corpore Sano (SI). Si posizionano, invece, secondo e terzo, rispettivamente, Marco Bedon dell’ASD Padernese (LC) e Riccardo Lorello ASD G.P. Mobili Cantù -C.R.A. (CO).


Junior Femmine: Qui a vincere è stata Anais Pedroni. L’atleta della ASD Roller Green (AP), al secondo titolo iridato in giornata, ha preceduto Edda Paluzzi dell’ASD Rolling Pattinatori Domenico Bosica (TE), secondo gradino del podio, e Alessandra Carroccia della S.S.D. S. Mens Sana In Corpore Sano (SI), terzo gradino del podio.


Junior Maschi: Gatti Michael dell’ASD Rolling Pattinatori Domenico Bosica (TE) è il campione 2018 di specialità. L’atleta abruzzese è seguito in classifica da Scotto Filippo, ASD Pattinatori Piombinesi (LI), argento, e da Alessio Rossi, ASD Euro Sport Club (TR), bronzo.


A chiudere le ostilità in pista quest’oggi sono state, infine, le 15000 Eliminazione Senior Femmine e Maschi. Gare contraddistinte da molti falli e da forti emozioni. Nella 15000 Eliminazione Senior F il titolo va a Francesca Lollobrigida del Centro Sportivo Aeronautica Militare (RM) che precede la compagna di squadra e sorella Giulia, seconda, e Linda Rossi dell’ASD Torollski Center (PU), terza. Tante ammonizioni e ritmo molto alto sin da subito nella 15000 Eliminazione Senior Maschi. L’ultima gara di giornata ha regalato momenti forti, spettacolo e un finale sorprendente: il podio è lo stesso dell’anno scorso. Stefano Mareschi, ASD Debby Roller Team (RM), infatti, vince il titolo per il secondo anno consecutivo davanti a Daniel Niero, AS D. GSS GS Scaltenigo Venezia (VE) e al compagno di squadra Daniele Di Stefano.


Questo il commento del CT azzurro, Massimiliano Presti: "Nella giornata che si è appena conclusa mi sono molto concentrato sulle categorie giovanili. Poche sorprese e tante conferme. Adesso posso già iniziare a costruire la base della squadra che andrà a difendere i colori azzurri ai prossimi mondiali. Mentre nelle categorie superiori gli atleti hanno dato vita a prove di alto spessore confermando le mie sensazioni. Questo per me è molto importante perché ho visto ripagata la mia fiducia in determinati atleti. Fermo restando che per vestire la maglia azzurra non basta un piazzamento agli italiani. Servono risultati positivi e soprattutto continuità di prestazione".

Ultimo aggiornamento: 08/06/2018 03:27:38
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE