Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Campionati Italiani Waszp: in testa Bergamasco e Carrieri

I due fratelli Bellomi del Circolo Vela Arco in zona podio

Arco (Trento) – Con la partecipazione di 50 atleti, suddivisi nelle categorie 8.2 e 6.9 (numeri riferiti alle vele) si sta disputando sul Garda Trentino, organizzato dal Circolo Vela Arco in collaborazione con la Classe italiana Waszp e la Federazione Italiana Vela, il Campionato Italiano del monoscafo foil Waszp.

La prima giornata è stata caratterizzata da un vento molto diverso rispetto alle condizioni avute sabato: fin dalla mattina infatti é soffiato un forte vento da sud, con raffiche tra i 14 e 20 nodi, che ha permesso di disputare quattro impegnative quanto spettacolari regate. Nella categoria 8.2 dopo il primo giorno la classifica generale, che includeva già uno scarto, era molto equilibrata con una parità di punteggio tra lo svizzero Micha De Weck (attualmente primo tra gli Under 19) ed Enzio Savoini, mentre Emanuele Savoini era appena dietro, ad un solo punto di distacco. Nella categoria 6.9, Francesco Carrieri ha subito confermato la sua superiorità con un impressionante poker di vittorie parziali.
Da sottolineare anche le ottime performance femminili, con Rebecca Geiger e Malika Bellomi, rispettivamente seconda e terza in classifica generale.

La seconda giornata, quella odierna sabato ha visto condizioni decisamente diverse, con vento da nord rafficato e leggero (8-11 nodi), che ha portato ad un cambio al vertice nella categoria 8.2, con Federico Bergamasco (Under 21 - Circolo Nautico Mandraccio) recente vincitore dei Waszp International Games categoria Under 21, che ha preso il comando grazie a due vittorie di giornata. Attualmente, Bergamasco ha un vantaggio di due punti su Emanuele Savoini (YCImperia) e sette sullo svizzero Micha De Weck. Da segnalare i risultati di Pietro Caminiti (Circolo Vela Bellano), secondo nella quinta regata, e di Alessio Castellan (SVBG), terzo sempre nella prima prova di giornata. Con due quarti parziali l’atleta del Circolo Vela Arco Mosé Bellomi é quarto assoluto, ad un solo punto dal podio e attualmente secondo tra gli under 19.

La categoria 6.9, che sabato ha disputato una sola prova, vede le prime tre posizioni invariate, con Francesco Carrieri (CVBari) sempre al comando, seguito da Rebecca Geiger (CVMuggia) e dalla portacolori del Circolo Vela Arco Malika Bellomi.
L'ultima giornata di regate è prevista domani, domenica 29 settembre, con partenza alle ore 8, cercando di sfruttare il previsto vento da nord.




Ultimo aggiornamento: 28/09/2024 21:39:23
POTREBBE INTERESSARTI
San Michele all'Adige (Trento) - Si è svolta alla Fondazione Edmund Mach, in un'aula magna gremita, la cerimonia che...
Ossana (Trento) - Usare l'arte per dare nuova vita ai borghi delle aree interne “La Clinica dei Paesi” arriva a...
Rovereto (Trento) - Con l’avvento dei social media e dello storytelling digitale anche l’agricoltura, negli ultimi anni,...
ULTIME NOTIZIE
Brescia - Elezioni provinciali, se così si possono chiamare, oggi a Brescia, come in altre 41 Province italiane....
Il presidente Fausto Maroni: "Le associazioni sono fatte di persone, a loro va il grazie per il lavoro svolto"
La donna stava cercando funghi nella zona di Campovecchio, ricoverata all'ospedale di Sondrio