Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Campioni in pista: a Campiglio la Ducati presenta Bagnaia e Marquez

Nella località sciistica trentina svelata la Desmosedici GP25

Madonna di Campiglio (Trento) - Campioni in pista, la perla delle Dolomiti di Brenta si è tinta di rosso. La Ducati ha presentato la stagione agonistica nella località sciistica trentina con la nuovissima Desmosedici GP25 e i due piloti, Francesco Pecco Bagnaia e Marc Marquez, che punteranno al titolo.

"Puntiamo ai due titoli (costruttori e piloti ndr) - ha esordito Claudio Domenicali, Ceo di Ducati Motor Holding - Veniamo da una stagione positiva per Ducati, dal punto di vista sportivo con 19 vinte su 20 ma certamente con una posizione interessante anche dal punto di vista della gamma prodotti che sono tecnologicamente evoluti"
Alla presentazione erano presenti i vertici della Ducati, partendo da Claudio Domenicali, manager, tecnici e squadra corse, di Lenovo, con Luca Rossi, quindi gli sponsor, i vertici di Apt Campiglio, il presidente Tullio Serafini e il direttore Matteo Bonapace, amministratori locali e giornalisti dei media nazionali e internazionali, soprattutto spagnoli.

La prima novità della stagione è la Desmosedici GP25 che cambia solo in alcuni particolari rispetto alla GP24. La Desmosedici GP25 ha diverse novità tecniche e ha una veste grafica con il Rosso Ducati predominante e il dettaglio fluo, che ricorda la curva presente nel logo Ducati, sempre più riconoscibile e distintivo.

"L'obiettivo - come evidenziato da Claudio Domenicali - è sempre lo stesso: vincere". Per farlo, la Rossa di Borgo Panigale riparte dalla Desmosedici GP25, e da due campioni che insieme vantano undici titoli mondiali tra le varie categorie: lo spagnolo Marc Marquez e l'italiano vice campione del mondo 2024, Francesco Bagnaia.
Quest'ultimo vuole riscattarsi dopo la conclusione dello scorso anno, quando, nonostante le undici vittorie, non è riuscito a vincere il titolo piloti. "E' stata una stagione eccezionale - ha ricordato Bagnaia - 11 gare vinte sono tante, peccatop per il titolo sfuggito. Quest'anno ho una motivazione in più".

Novità nel team, l'ingresso ufficiale del pilota Marc Marquez che con la sua grande esperienza saprà apportare nuovo valore al team in quella che lo spagnolo definisce "la sfida più grande della mia carriera".

Luigi Dall'Igna, direttore generale Ducati Corse, ha sottolineato: "L'importante è vincere, non stravinvere. Il successo non pesa e per noi sarà fondamentale tener d'occhio gli obiettivi principali".

La casa di Borgo Panigale ha un dream team con due piloti che hanno già vinto tantissimo e dunque hanno entrambi come unico obiettivo quello di lotta per conquistare il titolo iridato. La grande sfida dunque sarà gestire una convivenza tra due campioni che corrono per raggiungere lo stesso obiettivo e che, almeno al via, partono alla pari. "La parola chiave di quest’anno per me sarà sfida. Dovrò gestire un box con 11 titoli mondiali, le sfide tra Pecco e Marc in pista e quelle con le altre case che proveranno a non farci dominare come quest’anno” ha spiegato Davide Tardozzi, team manager della squadra Factory della casa di Borgo Panigale ammettendo di fatto che i suoi due piloti saranno liberi di correre e lottare l’uno contro l’altro. E che non vi sia alcuna gerarchia prestabilita all’interno del Team Ducati in vista della MotoGP 2025 è risultato evidente anche da quanto detto durante la presentazione dagli stessi piloti.

Prima gara il 2 marzo in Thailandia, mentre i primi test ufficiali della stagione si terranno dal 5 al 7 febbraio in Malesia, al Sepang International Circuit.
Ultimo aggiornamento: 20/01/2025 15:29:34
POTREBBE INTERESSARTI
Nell'ambito della giornata provinciale della Polizia locale a Fiera di Primiero
Posti di blocco di carabinieri di Arco e Dro e della Polizia Intercomunale Alto Garda e Ledro
Cavalese (Trento) - I carabinieri sciatori della Stazione di Cavalese hanno effettuato un delicato soccorso a seguito di...
ULTIME NOTIZIE
In forza ai Comuni di Iseo, Calcinato e Unione dei Comuni Lombarda Bassa Bresciana Occidentale
La questura di Sondrio ha disposto controlli anche in città: i dati
Ha patteggiato un anno davanti al giudice del tribunale di Brescia