Trento - Fughe, scatti e controscatti, a precedere il decisivo sprint a ranghi ristretti. Gardolo in Bici, corsa per Allievi organizzata dal locale club ciclistico presieduto da Mauro Frizzera, ha regalato emozioni fino all'ultimo metro, ovvero fino a quando il trevigiano Xavier Bordignon ha alzato le braccia al cielo, seguito a ruota dal corridore più combattivo di giornata, il trentino di Lavarone in forza al Veloce Club Borgo Leonardo Dossi, secondo davanti a Carlo Ceccarello della Ciclistica Monselice.
La corsa che ha chiuso il lungo weekend di gare andato in scena a Gardolo è stata appassionante e combattuta, merito dei 125 partenti, che non si sono certo risparmiati lungo i 47 chilometri del percorso (la media finale ha superato i 41 km/h). I tentativi di allungo si sono susseguiti, senza esito nella prima parte del percorso, caratterizzata dal circuito pianeggiante di Spini di Gardolo, da coprire tredici volte prima di affrontare un secondo anello con la salita della Lazzera, uno strappo di un chilometro.

A promuovere la prima, vera, fuga di giornata è stato il già citato Leonardo Dossi, che è evaso dal gruppo durante l’ottavo dei tredici giri del circuito di Spini. L'atleta diretto in ammiraglia da Ivan Occoffer è stato poi raggiunto da un ristretto drappello di corridori, nel quale hanno trovato posto anche le maglie della Forti e Veloci e della Montecorona.
I battistrada si sono dovuti arrendere all'imbocco della prima scalata alla Lazzera, dove a scatenarsi è stato l’alfiere della Libertas Laives Luis Mauri Macas Jimenez, transitato per primo al Gpm, per poi cedere il testimone al fratello gemello Pier Davide, che sembrava aver trovato l’allungo decisivo in occasione della seconda ascesa.
Su di lui, però, nel tratto finale sono rientrati una decina di atleti, tra i quali un mai domo Leonardo Dossi, secondo alle spalle del solo Bordignon, che ha fatto valere il proprio spunto veloce in volata. Per il ragazzo di Castello di Godego tesserato per la Postumia 73 è così maturata la prima affermazione stagione. Il podio è stato completato da Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice), quarto Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica), quinto Lorenzo Invernizzi (Team Serio).
Alla fine ci sono stati applausi per tutti, non ultimo per gli organizzatori del Club Ciclistico Gardolo, che hanno chiuso con soddisfazione la due giorni di gare che era iniziata sabato con Boci 'n Bici, manifestazione per Giovanissimi che ha preceduto il doppio appuntamento domenicale con Esordienti e Allievi.
Ordine d’arrivo
1. Xavier Bordignon (Postumia 73) 47 km in 1h08’24” (media 41,228 km/h)
2. Leonardo Dossi (Vc Borgo) st
3. Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice) st
4. Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica) st
5. Lorenzo Invernizzi (Team Serio) st
6. Nicolò Carlesso (Vc Città di Marostica) st
7. Paolo Rigon (Vc Città di Marostica) st
8. Gioele Tentoni (Pol. Fiumicinese) st
9. Alberto Donà (Ciclistica Monselice) st
10. Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) st