Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ciclismo, Giro d'Italia Under 23: 5a tappa Sorbolo Mezzani-Passo Maniva, orari, percorso e strade chiuse

Passo Maniva - Dopo la giornata di riposo agonistico con trasferimento dalla Toscana del sud all’Emilia-Romagna, zona nord, il Giro d’Italia Under 23 a ronta la sua seconda e decisiva parte con un altro arrivo in salita, quello del Passo del Maniva. Si parte da Sorbolo Mezzani, le strade sono larghe e ben messe, l’intergiro lo si incontrerà a Montichiari km di gara 81,300 no al km 122,600, cioè Gardone Val Trompia, praticamente è tutta pianura, da lì in poi la strada sale leggermente fino a Tavernole sul Mella km 132,400, da qui fino a Collio la salita diventa più impegnativa. Tra Collio e San Colombano si incontra il cartello di inizio salita di km 13,300 con una pendenza media del 6,8%. Il tratto più impegnativo è dopo il quarto chilometro, dove per circa 500 m la pendenza supera il 10%, poi per circa 2,5 km la pendenza si stabilizza sul 7-8%, mentre al km 7,5 inizia un altro tratto di circa 700 m al 10%. Negli ultimi km alla vetta la media varia tra il 7 e il 9%.


PERCORSO: GLI ULTIMI 3 KM
La strada è tutta in salita. Ai 3 km all’arrivo ci sono 4 tornanti con una pendenza media del 10%, poi la strada prosegue su un tratto diritto fino al cartello dei 2 km all’arrivo dove si incontrano altri 3 tornanti sui quali la pendenza diventa il 9% circa.

Giunti al Giogo del Maniva si affronta l’ultimo tratto di salita di 1500 m attorno all’8% con due sole semicurve, la prima verso sinistra e la seconda verso destra questa quando mancano 600 m all’arrivo. Successivamente vi è una curva stretta a destra che immette sugli ultimi 25 m al traguardo.


STRADE CHIUSE E ORARIO
cronoPer la 5a tappa del Giro d'Italia Under 23 sono previste chiusure al traffico e dunque ripercussioni sulla viabilità: di seguito strade e località interessate, clicca sull'immagine per ingrandire la cronotabella. Sorbolo Mezzani via Gruppini, via Dugale, pista ciclabile Strada del Bosco - attraversamento stradone Frassinara - strada traversante Ravadese - Casei cio Sociale Bassa Parmense strada traversante Ravadese, Mezzano Superiore, strada provinciale 34, Colorno, strada provinciale 343R, Casalmaggiore, San Giovanni in Croce, Piadena, Canneto sull'Oglio, strada provinciale 4, Casalromano, Asola, strada provinciale 76, Remedello di Sopra, strada provinciale 29, Visano, Montichiari, strada provinciale 326, Castenedolo, Sant'Eufemia Fonte, Concesio, strada provinciale 345, Sarezzo, Gardone Val Trompia, Brozzo, Tavernole sul Mella, Bovegno, Collio, San Colombano, Giogo del Maniva, Passo del Maniva.

Ultimo aggiornamento: 18/06/2019 12:17:28
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE