Bergamo - Il 39° Rally Prealpi Orobiche è cominciato da dove aveva concluso lo scorso anno: dal dominio di Marco Colombi ed Angelica Rivoir. L’equipaggio di casa, a bordo della Skoda Fabia R5 del team di famiglia, ha vinto tutte e tre le prove speciali in programma su Valserina, Dossena e Valtaleggio, accumulando un vantaggio sul primo degli inseguitori pari a 17”7.
Se il driver di Presezzo ha già iniziato a prendere il largo, alle sue spalle la bagarre è vivacissima per un podio quanto mai incerto. Sul filo dei secondi stanno infatti lottando il camuno Ilario Bondioni- già tre volte secondo al Prealpi- con l’ossolana Sofia D’Ambrosio alle note (Skoda Rs PA Racing) e Simone Tempestini-Sergio Itu (Skoda gommata MRF), duo rumeno venuto a Bergamo in preparazione del Siera Morena di Campionato Europeo.
I due equipaggi sono staccati di soli due secondi e daranno il massimo per le ultime tre prove!
Anche per il quarto posto è piena bagarre. Spataro e la Muffolini stanno prendendo le misure alla Citroen C3 Wrc+ e pagano 25”9 dal leader. Ad un solo decimo di piazza il locale Loris Ghelfi che con Barbara Melesi (Skoda By Bianchi) è quarto a 26”; dovrà stare attento perché dietro incombe il varesino Riccardo Pederzani navigato dalla locale Martina Omacini di Dossena: con la Skoda di Balbosca/MS Munaretto stanno disputando un’ottima gara nonostante un po' di sottosterzo.
Frizzante anche il duello tra le vetture a Due Ruote Motrici dove in S1600 ci sono interpreti che si stanno “suonando” a suon di secondi: attualmente il leader è l’orobico Ale Casano con Roberto Aresca ma molto buone sono le performance di Simone Fumagalli con Anna Dusi. Terzo è Luca Sassi che dopo un ottimo avvio ha perso terreno nella Ps3. Anche la Rally4 è animata: il varesino Andrea De Nunzio è primo insieme a Pietro Bergamelli ma con un irrisorio vantaggio sul valtellinese Moreno Cambiaghi con Giulia Paganoni: solo 0”7 li separano. Terzi i locali Matteo Ghirardi e Walter Pasini a 8”5.