Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Coppa del mondo, Cortina pronta per la discesa femminile

Cortina d’Ampezzo (Belluno) - Mancano 100 giorni all’edizione 2025 di Cortina Audi Fis Ski World Cup, la Coppa del mondo dello sci alpino femminile. L’appuntamento, a cura di Fondazione Cortina, è per il 18 e 19 gennaio prossimi sulla Olympia delle Tofane.

Con i suoi 2.560 metri di sviluppo e alcuni passaggi celeberrimi e insidiosi come lo “Schuss” (pendenza massima del 65% e velocità che sfiora i 140 chilometri orari), il “Salto Duca d’Aosta”, i “Delta“, il “Gran Curvone” e lo “Scarpadon“, la Olympia delle Tofane è il tracciato più iconico della velocità in rosa.

È dal 1993 che la pista ampezzana rappresenta la “Queen of Speed” della Coppa del mondo femminile e anche per la prossima stagione, la stagione che introduce all’appuntamento olimpico del 2026, la Olympia promette emozioni e spettacolo infiniti. Due sono le gare in programma: sabato 18 gennaio si svolgerà la discesa, domenica 19 il superG.

Nella passata stagione le “regine” di Cortina furono l’austriaca Stephanie Venier e la norvegese Ragnhild Mowinckel in discesa, l’elvetica Lara Gut-Behrami in SuperG. L’Italia salì sul podio due volte, in entrambe le occasioni in discesa, in entrambe le occasioni con Sofia Goggia, tutte e due le volte terza. Più unico che raro fu il primo dei due podi della discesa, quello di venerdì 26 gennaio.
Quel giorno, infatti, le atlete premiate furono cinque: la vincitrice, Stephanie Venier, la seconda classificata, Lara Gut-Behrami, e ben tre terze classificate: la canadese Valerie Grenier e l’austriaca Christina Ager, oltre alla fuoriclasse bergamasca.

Sulla pista ampezzana, la campionessa olimpica della discesa dei Giochi di Pyeongchang 2018 è stata regina tre volte, sempre in discesa: nel 2018, nel 2022 e nel 2023.

Grandi protagoniste sono state, più in generale, diverse azzurre che hanno regalato alla Federazione italiana degli sport invernali e allo sport italiano tutto 9 successi in discesa e due vittorie in superG.

In discesa si sono imposte quattro volte Isolde Kostner (1996, 1997 – ex aequo con la svizzera Heidi Zurbriggen – 1998 e 2001), tre volte Sofia Goggia (2018, 2022 e 2023), 1 volta Elena Fanchini (2015), 1 volta Daniela Merighetti (2012).

In superG a salire sul gradino più alto del podio sono state Isolde Kostner (1997) ed Elena Curtoni (2022). In chiave azzurra, non va dimenticata, infine, la vittoria di Deborah Compagnoni in gigante nel 1997. Oltre alle discipline veloci, che la Coppa del Mondo propone nella conca ampezzana ininterrottamente dal 1993, l’Olympia delle Tofane ha ospitato in alcune annate anche le gare tecniche della Coppa: il gigante (dal 1993 al 2003 e poi nel 2006, 2007, 2009 e 2010), lo slalom (1974, 1975, 1976 e 1993) e la combinata (1975, 1976 e 1993).

Come per gli anni recenti, anche per l’inverno ormai imminente il focus sarà sulla velocità. Il lavoro da parte di Fondazione Cortina è già cominciato nei mesi scorsi, con il sopralluogo della Fis (la federazione internazionale dello sci e dello snowboard) a fine giugno, sopralluogo durante il quale sono stati valutati alcuni accorgimenti tecnici per rendere ancora più spettacolari le gare ampezzane.

Fondazione Cortina è l’ente organizzatore dei grandi eventi sportivi della Regina delle Dolomiti, nonché braccio operativo regionale per le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026. Fondata da Regione Veneto, Provincia di Belluno e Comune di Cortina d’Ampezzo, ha lo scopo di organizzare e promuovere attività, eventi e iniziative che possano inserirsi in una cornice complessiva di potenziamento e valorizzazione dell’intera area veneta, in sinergia con le realtà territoriali: Associazione Albergatori, Consorzio Impianti a Fune (Cortina Ski World) e Sci Club Cortina. A questo fine, Fondazione sviluppa collaborazioni strategiche e partnership con importanti aziende e consorzi privati, fungendo da vera e propria piattaforma di coinvolgimento. I partner interessati sono: Almaviva, Audi, Cortinabanca, Howden, Lavazza, Prosecco DOC, Umana, Acqua Dolomia, Arzanà, Atomic, Busforfun, Da Canal Trasporti e Logistica, DBA Group, Demaclenko, Dolomiti Strade, Formaggio Piave, Forst, La Cooperativa di Cortina, Leitner, Liski, McArthurGlen Designer Outlet Noventa, My Venice, Parkforfun, Prinoth, PWC, Streetvox, VISA, Unifarco; con il supporto di: Appodia, Cilento, Energiapura, Exclama e Trudi.



Ultimo aggiornamento: 11/10/2024 23:24:10
POTREBBE INTERESSARTI
Il racconto degli artefici dell'impresa del 18 maggio 1994 ad Atene
­ L'interesse per le professioni degli sport invernali rimane alto
Al Festival dello Sport il confronto tra la vicepresidente Francesca Gerosa, l'assessore Mario Tonina e l'atleta nonesa
Riva del Garda (Trento) - Ottima partecipazione alla prima edizione della corsa aziendale non competitiva in Trentino,...
I due ciclisti hanno raccontato le emozioni dell'argento olimpico maschile di Parigi
Trento - Dan Peterson: i segreti della palla a spicchi d’attacco raccontati da una leggenda del basket. Spazio di Piazza...
ULTIME NOTIZIE
Ragazzina di dieci anni ha raccontato tutto alla madre, arrestato un giovane
Brennero - Gli agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero,...
Immortalato nel Parco Nazionale dello Stelvio, sarebbe transitato anche dalla Valle Camonica