Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Desenzano del Garda: Cimento Invernale e omaggio a Santarelli

Al via la prima regata invernale con oltre 65 barche in gara

Desenzano del Garda (Brescia) - Si rinnova l’appuntamento con il “Cimento Invernale”, la celebre regata di barche a vela organizzata dalla Fraglia Vela di Desenzano, che vedrà competere oltre 65 imbarcazioni nelle acque del lago di Garda. L’evento si terrà in quattro giornate: domenica 17 novembre 2024, poi il 1° dicembre 2024, il 19 gennaio 2025 e il 2 febbraio 2025.
Gli equipaggi, suddivisi oltre quattro classi, tra cui Dolphin 81, Asso 99, Meteor, si sfideranno per aggiudicarsi il titolo nelle splendide acque del golfo di Desenzano.
Il primo segnale di avviso della prima prova di questa domenica 17 novembre è previsto alle 10, e complessivamente saranno disputate fino a un massimo di 11 prove. La cerimonia di premiazione si terrà al termine dell’ultima giornata di gare.

L’edizione 2024 del “Cimento Invernale” sarà accompagnata da una serie di eventi speciali, pensati per celebrare l’eccellenza e la tradizione della vela. Sabato 16 novembre, infatti, la Fraglia Vela di Desenzano renderà omaggio alla figura di Ettore Santarelli, celebre progettista e costruttore di barche, a cento anni dalla sua nascita.
Santarelli, autentico visionario del mondo della vela, è stato l’ideatore di numerosi modelli iconici come l’Asso 99, il Dolphin 81, il Joker, e molte altre imbarcazioni che hanno segnato la storia della nautica italiana.

Alle 17.30 verrà presentato il libro di Piero Vantini, “Ettore Santarelli, sognatore di barche”, alla presenza di Cristina Santarelli, figlia del progettista. L’incontro, moderato dal noto giornalista della vela Rai Giulio Guazzini, includerà anche la proiezione di un video storico con immagini spettacolari delle regate dell’Asso 99, dove fino a 70 scafi si sfidavano sulla linea di partenza. Sarà un’occasione unica per rendere omaggio a un grande talento italiano e alle sue creazioni che hanno ispirato generazioni di velisti.

"Siamo molto orgogliosi di organizzare questo evento, che rappresenta una tappa importante per il nostro circolo. Il Cimento Invernale si sta consolidando come uno degli appuntamenti principali della vela nel Nord Italia", afferma il presidente della Fraglia Vela di Desenzano, Stefano Loda.
"Ringraziamo il Comune di Desenzano, il Vela Club Desenzano e la XIV Zona per il supporto e la collaborazione, e invitiamo tutti gli appassionati di vela a unirsi a noi per vivere giornate intense e ricche di emozioni".
Il Cimento Invernale vi aspetta per celebrare il mondo della vela, tra competizione, tradizione e una calorosa accoglienza sulle rive del Lago di Garda.
Ultimo aggiornamento: 13/11/2024 22:58:59
POTREBBE INTERESSARTI
Ha presentato davanti più di 300 persone il suo ultimo libro "Passione, Educazione e Organizzazione" 
Incremento di presenza dell'11 per cento, l'assessore regionale Mazzali: "Profilo del turista sempre più internazionale”
Madonna di Campiglio prepara la tappa di Coppa del Mondo dell'8 gennaio 2025
Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, evento informativo a Riva del Garda
Prosegue la crescita di un network di imprese al servizio dello sport e della comunità
ULTIME NOTIZIE
Perquisizioni anche a Bolzano, con azienda coinvolte
Cure all'avanguardia per i pazienti oncologici, grazie alla generosità della Fondazione Guido Berlucchi
Linee guida per le segnalazioni e denunce: l’intesa tra Provincia di Trento, Giustizia ordinaria e minorile