Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Nuoto: Diego Ferrari dominatore del Campionato europeo giovanile

I prossimi appuntamenti degli atleti degli Amici Nuoto Riva

Riva del Garda (Trento) - Successo degli azzurrini nella classifica per nazioni i campionati europei giovanili di nuoto per salvamento con 1.069 punti, seconda la Germania con 895 punti e terza la Francia con 739 punti. Per Diego Ferrari (classe 2006), alla terza convocazione in azzurro dopo i mondiali di Riccione 2022 e gli europei di Polonia 2023, arriva la nomina a capitano della nazionale che onora al meglio risultando il miglior atleta dei campionati con 5 titoli individuali per un complessivo di 12 medaglie conquistate (8 ori, 3 argenti, 1 bronzo), equamente suddivise tra 6 in piscina e 6 nelle prove oceaniche (nella foto Diego Ferrari foto credit Amici nuoto Riva).

Nelle gare in vasca si laurea campione europeo individuale nei 100 percorso misto (1.03.76, ma in batteria 1.03.64) e nei 200 super lifesaver (2.11.10, ma in batteria migliora di oltre 1 secondo il record italiano junior che già deteneva portandolo a 2.08.83). Bronzo individuale nei 50 manichino con 30.38.
Nelle staffette in piscina oro nella 4x25 manichino (Ferrari, Chiadò Viret, Casanova Borca, Mastrorilli) in 1.08.96 a soli 8 centesimi dal record del mondo giovanile dell’Italia siglato agli europei 2023, oro anche nella Serc (simulated emergency response competition - simulazione di un'azione di salvataggio con scenario a sorpresa da effettuarsi nel tempo massimo di 2 minuti) assieme ai compagni di nazionale Mattia Patuto - Ilaria Cipolletti - Flaminia Monti, invece argento nella 4x50 ostacoli (Casanova Borca, Chiadò Viret, Ferrari, Mastrorilli) in 1.42.73.

Passando alle prove oceaniche, svolte al lago Geiseltal, i migliori risultati individuali sono stati tre titoli nelle specialità con gli attrezzi di canoa, tavola e dell’oceanman (le cui frazioni sono state nell’ordine tavola, nuoto, canoa e corsa). Nelle staffette è arrivato l’oro nella prova salvataggio tavola con Carlo Casanova Borca, due argenti nella oceanman (tavola Ferrari, nuoto Chiadò Viret, canoa Patuto, corsa Ierandi) e nella ocean lifesaver mixed (corsa Monti - frangente Costagli - tavola Ferrari - canoa Patuto).

Il prossimo appuntamento del salvamento internazionale sarà il campionato mondiale a Gold Coast (Australia) dal 27 al 31 agosto, dove le azzurre Helene Giovanelli e Cornelia Rigatti (Amici Nuoto Riva) parteciperanno alle gare assolute e Diego Ferrari alla parte giovanile, ma prima gli atleti Amici Nuoto Riva saranno impegnati a Roma con il campionato italiano di categoria.
Ultimo aggiornamento: 07/07/2024 15:33:47
POTREBBE INTERESSARTI
Festival già proiettato verso l’edizione del trentennale
Attività formative e dialoghi con i cittadini, nella Cittadella delle Albere arrivano i visori per la realtà virtuale
Stanziato un milione e 200mila euro per le aziende vitivinicole
Due giorni di emozioni forti il 19 e 20 ottobre: percorso e programma
Dal centro storico a Trento sud, strade chiuse e indicazioni
Tre milioni per l’autorimessa di Avio di Trentino Trasporti
ULTIME NOTIZIE
Le disposizioni di Asst Valcamonica interessano tutte le strutture sanitarie camune
Celebrato l’ultimo giorno di servizio del Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano