Trento - Ai Campionati Italiani di Figura a Trento, exploit del 16enne altoatesino Daniel Grassl e della 15enne milanese Alessia Tornaghi. Applausi al Palaghiaccio di Trento nell'ultima giornata della rassegna tricolore dove sono stati incoronati i nuovi campioni (nella foto credit Diego Barbieri la neo campionessa italiana Alessia Tornaghi, 15 anni).

Grandi emozioni e spettacolo nella danza: Charlène Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre), già in testa nella rhythm dance, hanno confermato la leadership con un libero da 123.95 punti (67.85 di valutazione tecnica e 56.10 per le components) e chiudendo a quota 206.43. Dietro di loro in classifica, ben distanziati, si sono piazzati Tessari-Fioretti (Icelab), secondi con 160.85 punti dopo un libero valutato 94.33; terzi a quota 154.29 Moscheni-Fabbri (Icelab) in virtù di un secondo segmento da 93.77 punti. Per il tandem allenato da Barbara Fusar Poli si tratta del primo trionfo in carriera agli Italiani dopo una lunga sequela di secondi posti alle spalle di Cappellini-Lanotte.
"Siamo felici, soddisfatti: è stata una grandissima prima parte di stagione in cui abbiamo dimostrato di poter competere alla pari con le più forti coppie del mondo, – spiegano Marco e Charlène. – Ora lavoreremo sui dettagli per arrivare pronti sia agli Europei che ai prossimi Mondiali".
La sfida più appassionante di giornata si è però rivelata senza dubbio quella maschile con il duello tra Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) e Daniel Grassl (Young Goose Academy) capace di portare la competizione su livelli altissimi. Reduce da un ottimo corto che gli aveva portato in dote quasi sei lunghezze di vantaggio, il 20enne allievo di Franca Bianconi non è riuscito a conservare la leadership finale complice un libero viziato da qualche imprecisione di troppo e valutato 154.42 punti (75.12 di valutazione tecnica e 79.30 per le components). Con 241.62 punti complessivi Rizzo ha così subito il sorpasso di Grassl, autore di un libero pulito e dal valore tecnico eccezionale che lo ha proiettato fino al punteggio di 246.10 grazie a un secondo segmento da 164.46 (91.46 di valutazione tecnica e 73.00 per le components).