Sondrio - La FISG chiude il 2024 con numeri da record, confermando la solidità della gestione economica e l’impegno nel promuovere lo sport su ghiaccio a tutti i livelli.
Nel 2024 le entrate hanno raggiunto i 16,7 milioni di euro, il livello più alto mai registrato nella storia federale. Alla stessa cifra ammonta anche la spesa complessivamente gestita, a testimonianza di una piena capacità di utilizzo delle risorse disponibili. L’esercizio si è chiuso con un avanzo di 34.000 euro, pari al 99,8% delle entrate utilizzate efficacemente per le attività federali.
Foto di Renato Corbelletti.
Questo il dettaglio della spesa:
- 9,5 milioni di euro destinati all’attività di alto livello
- 732.000 per il settore paralimpico, anche questo al massimo storico
- 3,4 milioni di euro impiegati per l’attività sportiva nazionale
- 3,1 milioni di euro per il funzionamento della Federazione (comprensive delle spese commerciali, marketing e di organizzazione degli eventi sportivi, in particolare di hockey Bolzano2024 e short track Bormio2024), che rappresentano il 18,4% del totale della spesa, un dato che evidenzia l’efficienza della macchina organizzativa.
Complessivamente, le spese federali per l’attività sportiva ammontano all’81,4% dell’intero budget.
Questo risultato ci rende particolarmente orgogliosi e fieri per l’elevata efficienza nella gestione delle risorse disponibili e per l’efficacia dell’attività amministrativa che ha saputo concentrare le proprie energie nell’attività sportiva.
I valori evidenziano che, mentre continuiamo a lavorare con impegno sull’organizzazione e l’efficienza della macchina federale, non perdiamo mai di vista il pieno supporto ai progetti tecnici portati avanti dai Direttori Tecnici a favore degli atleti e delle società affiliate, vero motore dello sviluppo sportivo.
Il patrimonio netto federale si attesta a 2,5 milioni di euro, comprensivo dell’avanzo di esercizio che è stato pari a 35 mila euro.
Questi risultati rafforzano ulteriormente la posizione della FISG come modello di riferimento per una gestione virtuosa nel panorama sportivo nazionale, in vista degli appuntamenti sportivi e istituzionali dei prossimi anni, in particolare per il periodo post-olimpiadi 2026.
Un ringraziamento particolare dalla Federazione è andato a tutti i membri del Consiglio Federale, ai dipendenti ed ai collaboratori, ai tecnici federali e, soprattutto ai meravigliosi atleti che sono l’orgoglio della federazione ed il principale motivo di ogni attività.