Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Fra ruote e canestri, a Ride & Dunk vince lo sport

Iniziativa verso il prossimo Tour of the Aps

Trento - Al via del Tour of the Alps 2025 mancano tre settimane: solo ventuno giorni e a San Lorenzo Dorsino verrà dato il via alla prima di cinque tappe (21-25 Aprile) destinate ad accendere l’entusiasmo del pubblico, in TV e sulle strade di Trentino, Alto Adige e Tirolo. Tuttavia, la sensazione è che questo tempo sia molto più breve, o che addirittura il #TotA 2025 sia già iniziato: merito di tutto quanto si muove attorno all’evento, dello stretto dialogo con enti e sedi di tappa e delle idee che ogni giorno nascono dall’entusiasmo del Team #TotA, ma anche del fitto calendario di appuntamenti che anche quest’anno caratterizza l’avvicinamento, e che ha vissuto ieri una delle sue pagine più ricche e interessanti. Foto di Daniele Montigiani - Aquila Basket.

Il match di cartello della Lega Basket di Serie A fra Aquila Basket e Germani Brescia a “Il T Quotidiano Arena” di Trento è stata l’occasione per “Ride & Dunk” la speciale iniziativa promossa dalla società trentina, Tour of the Alps e Trentino Marketing, in collaborazione con FCI Trentino. Un evento nel segno dello sport a 360 gradi e del coinvolgimento del pubblico di ogni età sul tema della bicicletta in ogni sua forma, della mobilità sostenibile e della sicurezza sulle strade.

Dopo una pedalata al mattino che ha visto la partecipazione, fra gli altri, del Campione del Mondo di Renaix 1988 Maurizio Fondriest, nel pomeriggio gli amanti della mobilità su due ruote si sono ritrovati presso la sede di Aquila Basket al quartiere Le Albere di Trento per poi arrivare assieme al palazzetto dello sport, dove dalle 16 una fan zone ispirata proprio al mondo del ciclismo ha preso vita nel piazzale esterno.

Grande partecipazione, in particolare, ha avuto il percorso educazionale allestito da FCI Trentino e Polizia Locale di Trento, finalizzato all’apprendimento della tecnica di guida e dei principi di sicurezza stradale per chi viaggia su due ruote.
Protagonista nel villaggio, animato dalla radio partner VivaFM, anche il Trentino, con la sua proposta su due ruote e la comunicazione dei suoi grandi eventi ciclistici: non solo Tour of the Alps, ma anche Giro d’Italia, e le UCI MTB World Series in Val di Fassa (Enduro) e Val di Sole (Cross Country e Downhill), quest’ultima presente a Trento con gadget e promozioni in vista dell’appuntamento del 20-22 giugno prossimi a Daolasa di Commezzadura.

Il divertimento è proseguito all’interno, dove Trento e Brescia hanno dato vita a una sfida punto a punto che ha visto prevalere i lombardi per 78 a 75. Nel corso del primo intervallo, il Tour of the Alps è stato grande protagonista anche sul parquet de “Il T Quotidiano Arena”, con la presentazione delle quattro maglie di leader ufficiali dell’edizione 2025 con una speciale coreografia e la partecipazione dei rappresentanti di quattro società giovanili del territorio.

“La collaborazione e l’amicizia con Aquila Basket e Trentino Marketing ci ha consentito di vivere una giornata unica, in cui ha vinto non solo lo sport, ma più specificamente un’idea di sport che vada al di là degli ordini d’arrivo e dei punti a tabellone: quella che sia Tour of the Alps che Aquila Basket Trento hanno portato avanti, con successo e coerenza, in questi anni,” ha commentato Giacomo Santini, Presidente del GS Alto Garda. “Da parte nostra rinnovo un sentito ringraziamento al grande team che ha reso possibile ‘Ride & Dunk’, e l’auspicio che questa amicizia possa presto vivere altri momenti significativi, magari proprio sulle strade del prossimo Tour of the Alps.

LE TAPPE

Lunedì 21 Aprile 2025
Tappa 1: San Lorenzo Dorsino – San Lorenzo Dorsino, 148,5 Km, 2.750 mt di dislivello.
Difficoltà: **

Martedì 22 Aprile 2025
Tappa 2: Mezzolombardo – Vipiteno-Racines, 178 Km, 3.750 mt di dislivello.
Difficoltà: ***

Mercoledì 23 Aprile 2025
Tappa 3: Vipiteno-Racines – San Candido, 145,5 km, 2.750 mt di dislivello.
Difficoltà: **

Giovedì 24 Aprile 2025
Tappa 4: Sillian – Obertilliach, 162,7 Km, 3.200 mt di dislivello.
Difficoltà: ****

Venerdì 25 Aprile 2025
Tappa 5: Lienz - Lienz, 112,2 km, 2.400 mt di dislivello.
Difficoltà: ***
Ultimo aggiornamento: 31/03/2025 19:04:00
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE