Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Garda Trentino Xmas Trail: Santa Lucia regala un nuovo record

Scoppia il fenomeno running invernale: 1008 al via

Torbole (Trento) - Quota mille è stata raggiunta e superata: la settima edizione di Garda Trentino Xmas Trail che torna domani, sabato 14 dicembre, nell'Alto Garda è già da ricordare. Sono infatti 1008 gli iscritti sulle due prove di 30 e 15 chilometri disegnate con partenza ed arrivo a Torbole sul Garda, un numero che rappresenta un prestigioso record, andando a segnare un incremento del 10% rispetto alle oltre 900 presenze da primato dello scorso anno. Insomma è running mania invernale sul Garda Trentino, uno dei pochi territori del Nord dove si può correre tutto l’anno grazie al prezioso organizzativo di Garda Trentino Trail.

Non a caso tra gli iscritti vi sono atleti di una ventina di nazioni e tra loro anche l'azzurra della corsa in montagna Alessia Scaini, piemontese della Val Susa che negli anni è stata tanto colpita dal Garda Trentino e dalla città di Arco in particolare per battezzarla da oltre due anni come propria dimora fissa. Lo scorso anno prevalsero solitari l’allora vicecampione mondiale Andreas Reiterer e Martina Falchetti mentre l’altra altoatesina Anna Hofer ed il trentino Loris Pintarelli ebbero la meglio nella GTT Xmas Trail versione XS, disputata su percorso dimezzato.

Una crescita importante per l'evento nato quasi per gioco, come una sfida, per dare l'opportunità agli specialisti del trail running di godere di una sfida anche nei mesi più complicati dell'anno.
Una sfida che si è trasformata in un successo nel giro di pochi anni: il superamento di quota 1000 è la più evidente delle dimostrazioni.

Un risultato che si poggia innanzitutto sulla conferma dell'apprezzato e conosciuto anello maggiore di 30km che con 1300 metri di dislivello va a toccare Riva del Garda, Tenno, l'olivaia di Arco per sfiorare il castello prima di passare nell'OltreSarca e risalire il Monte Corno fino all'avamposto trincerato austriaco, eredità della Grande Guerra da cui inizia la picchiata verso Nago ed il ritorno a Torbole.

Un risultato che è stato però raggiunto anche per le novità di questo 2024: complici anche delle contingenze di viabilità, il comitato organizzatore ha proposto un tracciato completamente nuovo per la prova minore, battezzata XS, che sulla distanza di 15km porterà i 400 ateti iscritti su questa gara a raggiungere Tempesta per poi risalire il versante occidentale del Monte Baldo per scendere quindi al parco delle Busatte e ricongiungersi all'altezza di Nago con il tracciato principale.

La partenza della prova di 30 chilometri è prevista alle 9, un'ora più tardi prenderà il via la gara XS: qualche minuto dopo le 11 sono attesi sul rettilineo d'arrivo della Colonia Pavese di Torbole i primi arrivi. A quel punto il tendone riscaldato sarà pronto per accogliere tutti i protagonisti e ristorarli con la polenta carbonera preparata dal gruppo Polenter di Storo, altra preziosa conferma per Garda Trentino Xmas Trail.

Alla vigilia dell'evento, c'è già più di un motivo di soddisfazione per il comitato organizzatore che guarda già verso la decima edizione di Garda Trentino Trail, l'evento primaverile (16-18 maggio 2025) che rappresenta l'appuntamento principale della stagione. Sarà un tre giorni intensa e ricca di novità, che spazieranno su ben sei prove agonistiche e tante iniziative che vogliono coinvolgere tanto il mondo agonistico, quanto le ricchezze offerte su tutti i fronti dal territorio del Garda Trentino.
Ultimo aggiornamento: 14/12/2024 02:11:23
POTREBBE INTERESSARTI
Bormio (Sondrio) - Dopo il debutto stagionale nella velocità a Beaver Creek, lo svizzero e il francese - vincitori sulla...
Lara Colturi apripista, l'Italia punta su Saccardi
Il programma e gli itinerari delle iniziative e delle escursioni
ULTIME NOTIZIE
Incontro in Regione, serviranno più di 3 milioni di euro
L'attuale direttore del Dipartimento Area Medica e del Dipartimento Oncologico assumerà l'incarico il 1° gennaio 2025