Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giro d'Italia, 11a tappa: la maglia rosa Yates vince a Osimo

Osimo - La Maglia Rosa Simon Yates (Mitchelton - Scott) ha vinto la undicesima tappa del centunesimo Giro d'Italia, Assisi-Osimo di 156 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tom Dumoulin (Team Sunweb) e Davide Formolo (Bora - Hansgrohe). Dopo gli attacchi di Wellens e Stybar, Yates rilancia sugli strappi e va a prendersi la seconda vittoria di tappa che gli permette di allungare ancora in classifica. Aru arriva a 21”, Froome a 40”. Nella generale ora Yates ha 47" su Dumoulin e 1’04" su Pinot (settimo a Osimo, a 8"). Il migliore degli italiani è Pozzovivo, quarto a 1’18", che precede la maglia bianca Carapaz. Il ritardo di Aru è di 3’10", Froome scivola al 12° posto con 3’20".

(Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi).


yates2RISULTATO FINALE
1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) - 156 km in 3h25’53”, media 45,462 km/h
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) at 2"
3 - Davide Formolo (Bora - Hansgrohe) at 5"?

CLASSIFICA GENERALE
1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) at 47"
3 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) at 1'04"

Il vincitore di tappa, la Maglia Rosa Simon Yates, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Avevamo deciso prima dell'inizio della tappa che non avremmo tirato per riprendere la fuga perché di solito in un finale simile ci sono corridori più veloci, come Tim Wellens. Altre squadre hanno tirato a tutta per provare a vincere la tappa. Una volta ripresi gli ultimi attaccanti, ho deciso di provarci. Sono contento di avere guadagnato qualche secondo su Tom Dumoulin. Lo vedevo che mi inseguiva, sembrava stesse meglio degli altri giorni sulle questo finale in salita. Sta migliorando ogni giorno".


MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)

  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)

  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Simon Yates (Mitchelton - Scott)

  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Richard Carapaz (Movistar Team)

Ultimo aggiornamento: 16/05/2018 17:36:11
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE