Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Adamello Ultra Trail: si parte nel prossimo weekend

Vezza d'Oglio (Brescia) - Primi appuntamenti in Alta Valle Camonica. L’appuntamento è di quelli speciali con l'Adamello Ultra Trail vivrà la sua decima edizione. L’evento di trail e ultra running che ripercorre i camminamenti della Grande Guerra fra Alta Valle Camonica e Alta Val di Sole taglia il traguardo del decennale introducendo un paio di novità.

LE NOVITA' - La prima è l'Adamello Half Trail: con i suoi 60 km (e 4mila metri di dislivello) si colloca tra la 35 e la 100 km ed è la nuova proposta degli organizzatori per questa decima edizione.
I runner potranno sfidarsi sulle distanze Ultra Trail (170 km), Trail (100 km), Half (60 km) e Short (35 km).

La seconda novità è costituita dall'ingresso dell'Adamello Ultra Trail nel circuito TORX eXperience, un network internazionale di eventi di trail running.
10 finisher della 170 km e 5 finisher della 100 km potranno puntare ad entrare nella startlist della gara TOR330 del Tor des Géants 2025 senza passare dal sorteggio: i primi che riusciranno ad iscriversi all’evento potranno garantirsi automaticamente un pettorale (nella foto © Thomas Martini).

Il 15 settembre, prima del main event, torneranno anche le Adamello Series, il programma di eventi collaterali fra i quali spiccano le gare Adamello Vertical Kilometer (nella versione di 3,7 km per la categoria competitiva e di 3 km per la categoria Junior ovvero i ragazzi dai 15 ai 18 anni) e la Adamello Trail Junior riservata agli Under 14 con percorsi che variano in lunghezza e difficoltà in base all'età, fino ad un massimo di 4,5 km.

ADAMELLO ULTRA TRAIL è una gara di corsa a piedi di 170 chilometri in autosufficienza, con oltre 11.500 metri di dislivello da concludere entro 53 ore. L’itinerario, con partenza e arrivo a Vezza d'Oglio, si svolge interamente su mulattiere e sentieri militari, attraversando zone ricche di manufatti bellici ancora intatti, che come profonde cicatrici segnano ancora il territorio a cavallo tra Alta Valle Camonica e dell’Alta Val di Sole, dentro due parchi nazionali (Stelvio e Adamello).

Teatro di grandi battaglie, queste montagne rappresentano la testimonianza di un passato da non dimenticare. I pesanti scarponi di cuoio lasciano ora il posto a leggere scarpette da corsa per permettere ad altri giovani di cimentarsi in una grande sfida con sé stessi, confrontandosi con i propri limiti e la propria resistenza.
Gli atleti si troveranno ad affrontare lunghi tratti di percorso da soli, accompagnati solo dal rumore dei propri passi e dal ritmo del proprio respiro, per un’avventura che non si ferma mai, né di giorno né di notte, fino all’arrivo dell’ultimo concorrente.
Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 00:12:15
POTREBBE INTERESSARTI
La medaglia d'oro conquistata da un camuno d'azione, risiede a Darfo Boario e si allena con il team Rosa Camuna Skating
Sanzeno (Trento) - Dalla Germania la visita di un gruppo sulle tracce di Leo Eichleitner, benefattore che donò al paese...
In programma il 25 settembre a Ceto. Sarà presente la rettrice dell'Università degli Studi di Milano
ULTIME NOTIZIE
Sondrio - Disagi per gli utenti della linea Sondrio-Lecco-Milano: in mattinata si sono staccati calcinacci dalla...
Delle 230 persone controllate, 42 aveva precedenti di polizia
Nell'operazione dei carabinieri di Gardone, Villla Carcina e Sarezzo sono finiti sette giovani