Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

In Val di Sole torna la storica Bike Transalp

Partecipano 800 bikers, di cui 140 italiani

Malè (Trento) - Ritorna in Val di Sole la storica Bike Transalp, una delle più vecchie e prestigiose corse a tappe d’Europa in mountain bike, che vede la partecipazione di quasi 800 bikers (di cui 140 italiani) in rappresentanza di 40 Nazioni.

La nota manifestazione sportiva, 520 km di lunghezza totale e ben 17.300 metri di dislivello distribuiti in 7 difficili tappe tra Austria (Tirolo) ed Italia (Alto Adige, Lombardia e Trentino), arriva in Val di Sole domani giovedì 18 luglio con la tappa Bormio-Malé. La frazione in arrivo nel cuore del capoluogo solandro (i primi atleti giungeranno verso le ore 13) è la prova regina della corsa, con 96 km di lunghezza, ben 3250 metri di dislivello e la lunga salita del leggendario Passo Gavia dal versante valtellinese, passando poi per Pezzo, il singolare borgo di Case di Viso, l’Alta Via Camuna sino al Passo Tonale ed alcuni tratti della lunga pista ciclabile della Val di Sole da Fucine di Ossana a Malé, con una suggestiva deviazione nella Val Meledrio. Il giorno seguente venerdì 19 luglio, con partenza alle ore 9, è in programma invece la tappa Malé-Valle del Chiese: 69 km e 2500 metri di dislivello passando per la Val Meledrio, Madonna di Campiglio, Val Brenta, Val d’Algone, Tione e successivo arrivo a Roncone.
Alla Bike Transalp possono prender parte sia atleti élite sia amatoriali, che sono comunque la maggior parte. Non ci sono però differenze tra élite ed amatori in quanto la squadra viene valutata nella categoria che corrisponde alla sua media d´età.. Per la prima volta nei 26 anni di storia della Bike Transalp, ci sarà anche una categoria specifica per gli e-mountain biker. Tra i grandi interpreti al via anche la forte campionessa locale Lorenza Menapace, nonesa di Pavillo ma da molti anni residente a Terzolas. La plurivincitrice di numerose gare 24 h e marathon, detentrice del record di dislivello accumulato con una mtb in 24 ore (10.840 metri di dislivello in solitaria totalizzati il 10 agosto 2023), sarà sicuramente protagonista dopo il prestigioso successo dell’anno scorso, gareggiando sempre in coppia con l’esperta amica francese Daniéle Troesch e con i colori della squadra Val di Sole Bike Land-Sisters (nelle foto credit Alberto Penasa e in basso Podetti).

Il prestigioso evento internazionale, organizzato dalle agenzie tedesche Delius Klasing Verlag GmbH e Yunique, con la preziosa ed indispensabile collaborazione del Comune di Malé, Pro loco di Malé ed APT Val di Sole, è senza dubbio un ottimo strumento per consolidare e promuovere ulteriormente il prodotto mountain bike offerto da Val di Sole Bikeland, un autentico paradiso per gli amanti del mondo delle 2 ruote, visti i numerosi itinerari (gravity, easy,mtb, road), servizi ed i molti eventi internazionali organizzati con successo, come la recente tappa della Coppa del Mondo di mtb svoltasi a Daolasa.
Ultimo aggiornamento: 17/07/2024 08:54:56
POTREBBE INTERESSARTI
I racconti di 35 anni in Comune: "Sono stati anni bellissimi, ringrazio tutti per la collaborazione"
Mi​​​​ilano – Come ogni anno, come ogni autunno, come sempre in una location d’eccezione (in questo caso, il teatrino di...
Canazei (Trento) - Con i suoi 120mila metri cubi di capienza, è in grado di innevare gran parte della skiarea...
Medaglia d'Argento al Valore Atletico per Cornelia Rigatti
ULTIME NOTIZIE
Discussione anche in commissione del Consiglio provinciale di Trento
Prosegue l’azione di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio messa in campo dai carabinieri