Arco (Trento) - Ci sarà anche una bandiera irlandese nella corsa alla corona del
Tour of the Alps (
21-25 aprile) rimessa in palio da
Juan Pedro Lopez, vincitore nel 2024 e annunciato al via di
San Lorenzo Dorsino fra meno di tre settimane.
Eddie Dunbar del Team Jayco-AlUla tenterà di riuscire dove altri celebri connazionali non sono arrivati: centrare almeno un successo di tappa sulle strade del Tour of the Alps. Proprio in Trentino, l’irlandese ha vissuto una delle giornate più belle in carriera al Giro d’Italia 2023, quando sfiorò il successo di tappa sul mitico Monte Bondone. Il portacolori del
Team Jayco AlUla, settimo al termine di quel Giro, non è riuscito a ripetersi come uomo di classifica nella stagione scorsa, comunque conclusa con due affermazioni di tappa alla Vuelta a España.
Grafica @ Dennis Pasini/Vitesse.
Un biglietto da visita niente male in una corsa come il Tour of the Alps che ha la salita e la montagna nel suo DNA. Il 28enne di Banteer ha messo il circoletto rosso sulla corsa dell’
Euregio Tirolo, Alto Adige, Trentino, obiettivo di una prima parte di stagione che non lo vedrà protagonista al Giro d’Italia.
“Ho disputato il Tour of the Alps una volta in carriera e da allora ho sempre voluto tornarci” – ha detto
Dunbar. –
“Ricordo con piacere la tappa del 2022 con arrivo a Lana. Una giornata molto dura con tante salite e una discesa molto veloce prima del traguardo. Quel giorno mi sentivo molto bene e pensavo di poter puntare al successo. Quest’anno si è presentata l’opportunità di tornare e non vedo l’ora di prendere il via.
Sono in ottima condizione, ho avuto un buon inizio di stagione e una volta terminato questo blocco di gare, mi concentrerò sullo studio del percorso e delle tappe”.
Negli ultimi anni, il Team Jayco AlUla è stato spesso protagonista al Tour of the Alps. Nel 2021 a vincere fu Simon Yates, mentre lo scorso anno Chris Harper si fermò a un soffio dal successo di tappa e dalla maglia verde Melinda di leader a Cortina sulla Strada del Vino, mentre Alessandro De Marchi riuscì ad imporsi il giorno seguente a Stans al termine di una lunga fuga.
Proprio Harper e De Marchi, assieme all’olandese Koen Bouwman, saranno gli scudieri di Dunbar nella corsa organizzata dal GS Alto Garda. “Andiamo al Tour of the Alps con una squadra forte e ambiziosa, composta da tanti corridori che poi saranno al via del Giro d’Italia. Si tratta di una gara impegnativa, che va vissuta e interpretata giorno dopo giorno”.
Tuttavia, Eddie Dunbar non si tira indietro quando si parla di obiettivi. “Vorrei curare la classifica generale. Il #TotA è una corsa molto competitiva con tanti corridori di spessore al via. È sempre bello mettersi alla prova in corse di questo livello”.
LE TAPPE
Lunedì 21 Aprile 2025
Tappa 1: San Lorenzo Dorsino – San Lorenzo Dorsino, 148,5 Km, 2.750 mt di dislivello.
Difficoltà: **
Martedì 22 Aprile 2025
Tappa 2: Mezzolombardo – Vipiteno-Racines, 178 Km, 3.750 mt di dislivello.
Difficoltà: ***
Mercoledì 23 Aprile 2025
Tappa 3: Vipiteno-Racines – San Candido, 145,5 km, 2.750 mt di dislivello.
Difficoltà: **
Giovedì 24 Aprile 2025
Tappa 4: Sillian – Obertilliach, 162,7 Km, 3.200 mt di dislivello.
Difficoltà: ****
Venerdì 25 Aprile 2025
Tappa 5: Lienz - Lienz, 112,2 km, 2.400 mt di dislivello.
Difficoltà: ***