Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Hike & Fly: la Dolomiti Super Fly atterra al lago d'Idro

Madonna di Campiglio (Trento) - La “Dolomiti Super Fly” è, dopo la Red Bull X-Alps, la competizione di Hike and Fly più importante a livello mondiale; una gara di respiro internazionale, dove la sfida consiste nell’attraversare le Alpi e le Dolomiti il più velocemente possibile, passando attraverso punti di controllo definiti.
Ogni edizione dell'avvincente corsa inizia e termina a Levico Terme e quest'anno toccherà anche le sponde del lago d'Idro.

La gara è una combinazione di trekking e volo in parapendio. L'atleta ha a disposizione sei giorni in cui dovrà recarsi, in volo o a piedi, nei turnpoint prestabiliti. Qualsiasi altra forma di movimento è proibita (nuoto, arrampicata…). La specialità di questa particolare sfida è la progettazione ideale del percorso. Ogni atleta deve considerare il tempo, la meteorologia, la topografia e la propria forma fisica per chiudere il percorso entro sette giorni.

I piloti dovranno volare in condizioni aerologiche adatte al loro livello e alla loro stanchezza, essendo responsabili delle scelte che opereranno.
Solo gli atleti disposti a superare i propri limiti potranno vincere la gara.

La competizione, che dura 6 giorni e sorvola alcune delle vette più alte del Trentino Alto Adige, tra cui Il Cevedale, l’Ortles e l’Adamello, è partita da Levico Terme in direzione San Martino di Castrozza. Prosegue per Vetta d’Italia, poi scende a Sorrentino, per risalire al Lago di Resia e quindi proseguirà fino a Idroland, sul lago di Idro, a Baitoni, per poi tornare a Levico Terme per il turn point finale.

L’Hike & Fly è una disciplina che consiste nel camminare lungo i sentieri, salire lungo i pendii delle montagne, scegliere un punto di decollo da cui potersi lanciare verso altre valli e altri percorsi. Se il volo non riesce si dovrà raggiungere il nuovo decollo camminando. Infatti, in questo sport non sono previsti altri mezzi per spostarsi.

È uno stile diverso di vivere il volo e la natura, una modalità assolutamente ecologica, dove la fatica delle risalite è compensata dalla sensazione di libertà e adrenalina del volo.

Si tratta di uno sport dove calcoli e ragionamenti sono fondamentali, così come conoscere le proprie forze e la propria padronanza delle tecniche, per poter fare i maggiori spostamenti con il parapendio ed evitare lunghi spostamenti, tra le diverse valli, a piedi.

Negli ultimi anni gli eventi si sono moltiplicati in Italia e all'estero: Red Bull X-Alps, Hike&Fly Experience, Prealpi Tour h&f Race, Adrenalina Hike & Fly, e la Dolomiti Super Fly, tra le principali.
Ultimo aggiornamento: 28/08/2024 16:15:13
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Una proposta che punta a garantire la piena competenza delle Autonomie speciali sulla disciplina per le...
Nel pomeriggio l'appuntamento in piazza Fraviano, parteciperà la regista Maura Delpero
L'iniziativa realizzata dal Parco delle Orobie Valtellinesi presentata in Trentino
Trento - A pochi giorni dal via, Trentodoc Festival - che dal 20 al 22 settembre animerà la città di Trento ed i...
Trento - Al via oggi - alle 12.30 - il nuovo programma di Rai1 dedicato all’ambiente e alla sostenibilità condotto da...
ULTIME NOTIZIE
Impegnati i gruppi di Protezione Civile, saranno coinvolti gli studenti
Restrizioni in Franciacorta e Basso Sebino, l'intervento del presidente di Confagricoltura Brescia Giovanni Garbelli