Corno di Renon (Bolzano) - La Slipegada scatterà dal cancelletto di partenza nel prossimo weekend e che segnerà il capitolo numero 42 di una storia che aveva preso avvio nei primi anni Ottanta. Il comitato organizzatore è soddisfatto e pronto per l'appuntamento.
“Il perché della soddisfazione è semplice – spiega Paolo Baldessarini, presidente del comitato organizzatore – Il motivo è legato al numero di iscritti che supera abbondantemente quota mille. Una adesione molto significativa in termini numerici per l’edizione che segna la prima volta della Slipegada in Alto Adige.
Molti degli iscritti, è bene ricordarlo, prenderanno parte a più prove del programma di gara sviluppato in due giorni”.
Saranno le piste dell’Altipiano di Renon a ospitare, il 10 e l’11 gennaio, le gare che vedranno in azione chi opera con ruoli e incarichi differenti nel credito cooperativo e negli organismi collegati.
Più esattamente saranno un migliaio i concorrenti che prenderanno parte alla Ciaspolada, seicento allo slalom, duecentocinquanta alla scialpinistica e centottanta alla prova di sci di fondo.
“Per la terza volta nella sua storia ultraquarantennale, la Slipegada, sarà effettuata oltre i confini del territorio della provincia di Trento - aggiunge Baldessarini - Le due occasioni precedenti erano state vissute e organizzate nel 2008 a Passo Tonale e Ponte di Legno con main sponsor la Cassa Rurale Alta Val di Sole e, nel 2015, a Falcade con main sponsor la Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino”.
Lo spirito della Slipegada è lo stesso che caratterizza questa due giorni fin dalla prima edizione: far confrontare (agonisticamente) e far incontrare (all’insegna dell’amicizia) chi, nella quotidianità, è impegnato nel credito cooperativo.
Quest'anno lo sponsor principale è Cassa Centrale Banca. “Lo scorso settembre ha raggiunto e festeggiato un doppio traguardo. Il primo appartiene al mezzo secolo di storia e di attività – sottolinea Baldessarini - Il secondo, invece, è il primo lustro della costituzione del Gruppo Cassa Centrale. I vertici, guidati dal presidente Giorgio Fracalossi, hanno risposto in modo immediato e affermativo quando si è trattato di sostenere l’edizione numero quarantadue della nostra manifestazione”.
L'organizzazione può contare, inoltre, sul sostegno della Cassa Rurale del Renon e della Cassa Rurale di San Martino in Passiria, entrambe aderenti al Gruppo Cassa Centrale.
Teatro della manifestazione sarà la Skiarena del Corno del Renon, a un’ora di macchina da Trento. Qui, venerdì 10 gennaio, sarà ambientata la prova di ciaspole e di sci alpinismo. Sabato mattina spazio allo sci alpino con la gara di slalom e, nel pomeriggio, la gara di sci di fondo all'arrivo intermedio della funivia, in possesso di un panorama di impareggiabile bellezza.
Il sabato, in località Longomoso (Comune di Collalbo) e all’interno di una tensostruttura, l’evento finale con la cerimonia di premiazione.
“Il Comitato Organizzatore – conclude Baldessarini – è stato in parte rinnovato. Abbiamo accolto l’arrivo di molte e di molti giovani collaboratrici e collaboratori di Casse Rurali, desiderosi di contribuire al futuro di un appuntamento nato in Val di Fiemme nel 1981”.
Ultimo aggiornamento:
04/01/2025 08:12:34